Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sinistra Critica ripropone la Costituente Anticapitalista

Ascoli Piceno | Analisi del voto di "Sinistra Critica" e dichiarazioni di Flavia D'angeli candidata premier.

"Per dirla con una battuta, dove non era riuscito Occhetto è riuscito Bertinotti e quindici anni di storia di Rifondazione e della sinistra antagonista sono stati buttati al macero." dichiara Flavia D'angeli, di Sinistra Critica "Una sconfitta da addebitare al gruppo dirigente dell'Arcobaleno." "Ma a uscire battuto dalle urne è l'intero progetto che ha sorretto il centrosinistra degli ultimi anni. L'idea che Berlusconi si potesse battere con politiche moderate non premia infatti Veltroni che resta molto distante dal Popolo delle Libertà."

"A sinistra, invece" prosegue la D'angeli "a essere battuta drasticamente è la linea governista e compatibilista, oltre che il tentativo di assemblare forze non assemblabili. Si tratta dell'epilogo della sconfitta subita nell'89." "Ora non resta che ricostruire." "Il piccolo ma prezioso risultato di Sinistra Critica ci dà la spinta per cimentarci con questo compito considerevole.

Innanzitutto sul versante dell'opposizione sociale e dei movimenti. Noi ci dichiariamo disponibili fin d'ora a ricostruire un movimento di opposizione sociale alle politiche liberiste imperniato sulla lotta alla precarietà, alla guerra, alla devastazione ambientale, alle ingerenze vaticane.

Sul piano politico, riproponiamo un progetto di Costituente Anticapitalista, lontana da nostalgie identitarie e simboliche. Nessun generico appello "all'unità dei comunisti" può risolvere lo stato di devastazione in cui la sinistra è stata portata. C'è bisogno di un impegno molto più profondo e di lungo periodo. Noi siamo pronti ad assumercelo" - conclude Flavia D'angeli.

Nelle Marche il risultato elettorale di Sinistra Critica è stato omogeneo e ha corrisposto al lavoro di decine di compagne e compagni che in pochi mesi hanno costruito questo nuovo soggetto politico e hanno realizzato una impegnativa campagna elettorale senza strumenti economici ma animati da grandi idealità. E' per questo che nel ringraziare tutti quelli che ci hanno votato non rendendo vano il nostro sforzo che ci permettiamo di continuare ad appellarci ad essi "ma anche" tutti coloro che hanno preferito fare altre scelte per manifestare la loro protesta contro una politica che non li rappresenta più, chiedendogli di incontrarsi con le nostre idee e insieme costruire nuovi conflitti in una regione che falsamente si pensa "pacificata".

La scomparsa di quella che veniva definita la "sinistra antagonista" è un segnale inquietante che noi abbiamo segnalato per tempo, e che nessuno di quelli che oggi piangono perché non potranno più sedere nel "palazzo" hanno voluto ascoltare.

Noi non siamo preoccupati della mancata rappresentanza parlamentare delle forze "antagoniste" ma dalla loro mancanza di legami sociali. Non a caso nelle grandi concentrazioni operaie negli ultimi venti anni la Lega Nord e Forza Italia sono i principali partiti. Accorre ricostruire questi legami sociali a partire dal conflitto.

E' per questo che chiediamo a tutte le realtà auto- organizzate sociali, sindacali, culturali e politiche delle Marche e alle singole personalità di concorrere a ridefinire un nuovo soggetto anticapitalista.

17/04/2008





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati