PDL: "Abbiamo vinto, l'Amministrazione faccia autocritica"
San Benedetto del Tronto | In coro gli esponenti del Popolo della Libertà chiedono un mea culpa della Amministrazione Gaspari.
di Matteo Pagnoni
Il successo del Popolo della Libertà viene commentato dagli esponenti in una conferenza stampa congiunta.
Il primo a prendere parola è Andrea Assenti, che oltre a sottolineare il dato di piena maggioranza in campo nazionale fa un'osservazione sul Partito Democratico. "Smentiamo la crescita del PD ricordando che nel 2006 le forze della sinistra rappresentavano il 55,2 % dell'elettorato, mentre oggi, alla luce dei risultati, ottengono il 52,10%, è il PDL ad essere cresciuto altresì dal 2006."
All'unisono poi dal partito di Berlusconi riconoscono la centralità di San Benedetto, strappata ad Ascoli proprio nell'ultima tornata elettorale, in numero e percentuale di voti.
"E' stato punito il governo locale che ha promesso e non ha fatto - continua Assenti - con la perdita di voti del PD e il disastro della sinistra radicale. Anche l'UDC, che ha sbandierato la sua opposizione autonoma e costruttiva ha perso consensi. Noi invece non solo ci siamo rafforzati qui in Riviera, ma stiamo lavorando per le prossime elezioni provinciali."
Luigi Cava continua l'analisi del dato politico del collega di partito, attribuendo all'immobilismo della città la disfatta del centro sinistra: "Il Piano di Spiaggia, l'occupazione del suolo pubblico e il nuovo PRG sono ancora fermi e in campagna elettorale sono stati lanciati solo proclami. Addirittura da sinistra arrivano voci per un possibile dopo Gaspari, ma la domanda cruciale è questa: continuerà la sinistra radicale a chiedere una verifica di tutta la maggioranza alla luce dei risultati, oppure viste come sono andate le cose si nasconderà nel silenzio per rimanere attaccata alle poltrone?".
Bruno Gabrielli dà man forte ai suoi continuando sul governo della città, che dice essere stato "Negativo in tutto, a partire dall'aumento delle tasse. L'Amministrazione Gaspari ha aumentato la pressione fiscale, senza seguire lo sviluppo del turismo, del commercio e dell'urbanistica, punti chiave dell'economia del nostro territorio. Per questo hanno perso e continueranno a perdere, perchè i sambenedettesi hanno finalmente scelto di non continuare a dare loro fiducia alle forze del centro sinistra."
Pasqualino Piunti torna sui risultati a livello provinciale, lanciando un'idea dopo un'accurata analisi: "Vorrei lanciare un derby Ascoli - San Benedetto, perchè si riconosca che la nostra città è divenuta roccaforte del centro destra. Nella nostra Provincia il PDL è il primo partito, e San Benedetto ha il miglior piazzamento mai raggiunto. Per quanto riguarda il governo osceno della città, posso solo consigliare a Gaspari e alla sua Giunta un'autocritica, perchè hanno amministrato male e con questi presupposti continueranno ad amministrare male."
Chiude Luca Vignoli, che conferma quanto detto dal collega Piunti: "L'autocritica è doverosa, la verifica di governo cittadino la chiede anche una parte della maggioranza. Vorrei solamente fare un'analisi dei dati per aree omogenee: nel 2006 c'era una sostanziale parità tra centro destra e sinistra, oggi a distanza di soli 2 anni c'è un rapporto di 52 a 48 in percentuale. Il dato politico ha inciso nella consapevolezza dei cittadini e il primo banco di prova per il PDL è stato superato con ben 5 punti di scarto."
|
17/04/2008
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati