Uno sguardo sulla detenzione femminile
Giulianova | Domani giovedì 6 marzo a Giulianova i risultati della ricerca sulla detenzione femminile realizzata nel territorio della Regione Abruzzo
di Giamaica Brilli
Durante la giornata, organizzata nell'ambito del progetto Equal "Sconfinando" approvato all'interno del Programma di Iniziativa Comunitaria Equal Geografica Abruzzo, sarà presentata la ricerca sulla detenzione femminile nella Regione Abruzzo e sarà distribuita la pubblicazione sullo studio curata da Walter Nanni e Rosangela Ciarrocchi ed edita da Franco Angeli.
Il progetto Sconfinando vede come ente titolare la Provincia di Teramo e come Partner del progetto l'Associazione On the Road, l'API - Associazione Piccole e medie Imprese della Provincia di Teramo, il CSV - Centro Servizi per il Volontariato di Teramo, l'Unione Industriali della provincia di Teramo e l'Università di Teramo. Il progetto si pone lo scopo specifico di aumentare qualitativamente e quantitativamente le opportunità di inserimento socio-lavorativo delle donne in situazioni di grave marginalità sociale.
Studiare la condizione femminile in carcere ha significato, tra l'altro, analizzare i processi che portano alla devianza e gli aspetti positivi e negativi dei sistemi di protezione sociale che tradizionalmente svolgono una funzione preventiva verso la devianza femminile.
L'obiettivo dell'indagine è stato quello di predisporre una sorta di Libro Bianco sulla detenzione femminile nella provincia di Teramo, in grado di fornire utili informazioni agli operatori. Uno degli elementi di novità del presente percorso di ricerca/intervento è stato quello di mettere a confronto le testimonianze delle donne che stanno vivendo attualmente l'esperienza della detenzione con quelle di chi ha già vissuto tale esperienza in passato.
Per informazioni 0861.558677
|
05/03/2008
Altri articoli di...
Teramo e provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati