Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'antica targa TCI di nuovo su Palazzo Ravenna

Grottammare | Il simbolo più antico del turismo grottammarese è tornato al suo posto, sulla facciata ovest di Palazzo Ravenna (l'odierno palazzo municipale). Ospite d'onore della cerimonia il vice presidente del Touring Amedeo Tarsia In Curia. Tanti gli studenti.

Nella mattinata di oggi, martedì 18 marzo, il vice presidente del Touring Club Italiano, Amedeo Tarsia In Curia, ha partecipato alla cerimonia di riposizionamento del cartello di indicazione della località che negli anni '20 informava turisti e viaggiatori di passaggio in città. La targa di Grottammare è una dei 400 esemplari originali ancora esistenti in Italia, sui 426.000 che dal 1895 al 1956 segnarono le località della penisola.

All'iniziativa hanno partecipato delegazioni dei tre Istituti scolastici cittadini ("Leopardi", "Speranza" e "Nostra signora del Rosario"), che con grande interesse hanno prima ascoltato i rapidi interventi del sindaco Luigi Merli e del vice presidente Tarsia In Curia sulla storia del recupero e ristrutturazione della targa e sul Touring Club Italiano, all'interno della sala consiliare e poi festeggiato lo svelamento all'esterno del municipio.

Il cartello è stato rintracciato nei depositi comunali a seguito di un articolo di "Repubblica" sulle officine di produzione delle vecchie targhe del Touring, nel quale veniva citata anche Grottammare. In evidente stato di degrado, è stato ristrutturato dal sig. Sandro Frenquellucci, su incarico del Comune, con lo scopo di simboleggiare oggi "il valore del passato per vivere meglio nel futuro", come ha spiegato il sindaco Merli ai bambini presenti, al quale ha fatto eco il vice presidente del TCI nel sottolineare che "questa è una cerimonia piccola come ha detto il vostro sindaco, ma di grande significato: siamo qui per ricordare la storia del TCI e della saggezza di Grottammare. A voi il compito di conservarla nel futuro".

Il cartello di indicazione di località, questa la nomenclatura esatta della targa, fu una delle prime iniziative del Touring Club che per primo in Italia ritenne doveroso munire strade e paesi di informazioni utili ai viaggiatori, con lo scopo di favorire, inizialmente, lo sviluppo dello sport del ciclismo (all'epoca una disciplina molto praticata) ma in generale di agevolare i turisti negli spostamenti.

Secondo le notizie riportate questa mattina dal vice Presidente del Touring, quello di Grottammare risale agli anni Venti del 1900: "Nulla esclude, anzi è sicuramente così, che il comune di Grottammare all'epoca contattò il TCI per acquistare la targa. Il cartello è di quelli di misura standard, 120x90 cm , dove venivano riportate le notizie essenziali sulla cittadina, con simboli e dati. In questo caso, vi furono indicati la presenza di un ufficio postale, del telegrafo, di un autoriparatore, della ferrovia, di un ricovero per auto. E' uno dei rari cartelli, solo 400, che esistono ancora oggi in Italia".

18/03/2008





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati