Fa tappa ad Urbino "Basta un attimo"
Urbino | La campagna contro le stragi del sabato sera promossa da Assogiovani, Forum nazionale dei giovani.
E' stata presentata, nell'aula Magna dell'Università di Urbino, la tappa di "Basta un attimo", campagna sulla sicurezza stradale promossa da Assogiovani, Forum Nazionale dei Giovani e patrocinata dalla Camera dei Deputati, Senato, alcuni ministeri, Regioni e diversi Enti. L'iniziativa odierna è stata organizzata dell'associazione studentesca "la Farafalla", insieme alla Regione Marche, Provincia, Comune e Università di Urbino.
Tutti in prima linea per combattere le stragi del sabato sera. L'assessore regionale alle Politiche giovanili, Gianluca Carrabs, l'assessore alla Cultura del Comune di Urbino, Lella Mazzoli, il presidente della provincia di Pesaro e Urbino, Palmiro Ucchielli, il pro rettore dell'Università di Urbino, Vilberto Stocchi, il senatore Marco Pecoraro Scanio, il presidente dell'associazione culturale studentesca "La Farfalla", Alfonso Pugliese, il comandante Polizia stradale delle Marche, Italo d'Angelo, il consigliere delegato del Forum nazionale giovani, Gianluca Melillo, il portavoce della campagna, Carmelo Lentino e il testimonial Gabriel Garko, celebre attore, hanno condiviso la necessità di diffondere ai ragazzi un comportamento consapevole dei rischi che possono incorrere al volante quando hanno "alzato il gomito" o assunto stupefacenti.
"E' importante che le istituzione si spoglino della propria autorità - ha detto Carrabs - uscendo dai palazzi, amalgamandosi nella collettività e nei giovani. L'iniziativa vuole riportare i giovani a progettare il futuro, caricandoli di responsabilità non solo nello studio e nel lavoro, ma anche nei momenti aggregativi. I giovani prima di divertirsi debbono riflettere sui possibili risultati di determinati comportamenti errati. "Basta un attimo" è un messaggio che vogliamo trasmettere alle nuove generazioni, per creare un stile di vita positivo".
Quando si verificano gli incidenti stradali, dovuti all'utilizzo di sostanze alteranti, il conducente perde coscienza di sé, distruggendo la sua esistenza e quella di altre persone. L'anno scorso si sono verificati circa 225mila incidenti stradali, che hanno coinvolto 5300 persone. Circa 650 sono gli incidenti che si verificano quotidianamente, causando 15 vittime giornaliere. Dati sconfortanti che ci fanno riflettere e ribaditi negli spot lanciati durante l'incontro con gli studenti.
"Non voglio essere qui un attore, ma una persona vicino a voi". Così ha esordito Garko applauditissimo dalla platea.
"Non sono d'accordo - ha proseguito l'attore - che i locali chiudino alle 2 di notte perché i giovani prima di quella ora si precipitano nei bar del locale per ubriacarsi. Invece, è meglio tenere aperto i locali sino alle 7 del mattino per far passare a loro la sbornia. Inoltre - ha concluso Garko - lo Stato deve garantire pullman per i ragazzi oppure imporre ai taxi dei prezzi bassi per trasportare i giovani che hanno bevuto troppo".
L'iniziativa, in serata, è continuata presso la discoteca "Makkia" di Urbino insieme a Gabriel Garko e Luca Lattanzio, autore di "Non ci sto", inno della campagna sulla sicurezza stradale.
|
20/02/2008
Altri articoli di...
Fuori provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati