Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Piano Regolatore Generale compromesso

Massignano | Il Gruppo Consiliare di minoranza "Insieme per Massignano" dice la sua sull'approvazione del nuovo PRG

Nelle sedute consiliari del 27 e 29 dicembre 2007, in pieno clima natalizio, l'Amministrazione Comunale ha causato il più grosso danno al territorio ed alla collettività con l'esame delle osservazioni e l'adozione definitiva del Piano Regolatore Generale.

Già prima di esaminare il PRG, l'Amministrazione Comunale si era preoccupata di approvare due grossi interventi edilizi per una cubatura totale di 60.000 mc, dando priorità a questi interventi rispetto a quelli inseriti nel PRG che attendevano una definizione da anni.

Ora, con le osservazioni approvate, le cose si complicano definitivamente per tutti.
Sono stati inseriti nuovi volumi che aumenteranno in modo spropositato quelli iniziali del PRG, proponendoci una nuova Massignano di circa 10.000 abitanti! (contro gli attuali 1.600).

Si è prospettato uno sviluppo frammentato, senza una logica razionale, senza preservare nessuna area del territorio, senza valorizzare adeguatamente il Capoluogo, Marina di Massignano, Villa Santi, le attività agricole e le strutture già insediate, mettendo addirittura in crisi anche particolari zone fondatamente vincolate.
L'Amministrazione ancora una volta ha dimostrato di non avere alcuna idea per un vero sviluppo armonico e durevole del territorio.

Questo aumento sconsiderato e disarticolato porterà a mettere seriamente in crisi l'approvazione del PRG da parte della Provincia anche a discapito di quelli che avevano il diritto di poter costruire.

Il PRG è diventato un grande calderone. Per far finta di accontentare qualche "fortunato privilegiato" si mettono a repentaglio tutti quei cittadini che attendono da anni l'approvazione del piano e quelli che effettivamente hanno diritto a vedere riconosciute le loro aspettative.

Ma non è bastato prendersela contro il territorio. Si è andati oltre. Abbiamo assistito a vergognose ingiustizie e rilevanti disparità di trattamento. A parità di condizioni ad alcuni cittadini è stata approvata una zona edificabile, anche di fronte al parere tecnico contrario, ad altri è stata bocciata, coprendosi dietro l'analogo parere tecnico contrario.
Addirittura in un caso è stata inserita una zona edificabile anche se non richiesta. In altri casi, sono state date risposte non pertinenti alle domande poste dai cittadini interessati.
Sono state approvate zone edificabili senza che il richiedente abbia indicato con quali misure costruire, lasciando le cose nella più totale indeterminazione.

Sorvoliamo, poi, per brevità, sui soprusi antidemocratici ai quali siamo stati sottoposti come minoranza e sulle irregolarità commesse che rendono tutte le operazioni illegittime e che concorrono a segnare definitivamente, in modo negativo, questa brutta vicenda.

08/01/2008





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati