Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sulla crisi della Ahlstrom la presa di posizione del Direttivo Circolo PRC di Ascoli Piceno

Ascoli Piceno | "La chiusura della GIFAR, la chiusura della ex ITEMAR, la chiusura della CARTIERA, la perdita del settore ricerca e sviluppo alla MAFLOW, la riduzione di organico alla MANULI sono solo alcuni tra i drammi che stiamo nell'assoluto immobilismo della Giunta"

Da Massimiliano Catani del  Direttivo Circolo PRC Ascoli Piceno riceviamo

"Un'ennesima figuraccia della Giunta Celani arriva dal Consiglio Comunale Aperto convocato, su richiesta dei Consiglieri di Minoranza, per definire e fotografare la situazione Ahlstrom e comunque la preoccupante situazione occupazionale del territorio piceno.

Un'altra occasione persa per la maggioranza di essere vicina ai cittadini, ai lavoratori; un'altra occasione persa di dimostrare la volontà politica di redigere, almeno su determinati argomenti qual'è l'occupazione, un documento comune con la minoranza.

L'ordine del giorno della minoranza, che prevedeva un investimento di 100.000 euro per uno studio industriale, è stato come al solito stravolto dalla maggioranza che ormai solo l'abile lavoro sartorile del Sindaco Celani (poverino) riesce a tenere in piedi.

E la minoranza costretta - ancora una volta - ad abbandonare l'aula consiliare pur di non vedere vanificata la propria proposta e non rendersi corresponsabile di inciuci ed equilibri che ormai riguardano solo la Giunta Celani.

La chiusura della GIFAR, la chiusura della ex ITEMAR, la chiusura della CARTIERA, la mancata reintegrazione di organico e la perdita del settore ricerca e sviluppo alla MAFLOW, la riduzione di organico alla MANULI sono solo alcuni tra i drammi che stiamo vivendo nell'assoluto immobilismo di questa Giunta.

Problemi chiaramente esternati dal Segretario della CGIL Giancarlo Collina, dal Vice-Presidente della Regione Marche Agostini, dal Vice-Presidente della Provincia Mandozzi, ma anche e soprattutto dai lavoratori tutti.

La crisi della Cartiera di Ascoli è un chiaro esempio di quanto detto: una multinazionale che abbandona dopo aver attinto anche a denaro pubblico, lasciando disoccupati lavoratori altamente professionalizzati che verranno ricollocati, bene che vada, sul mercato del lavoro come precari o generici, svilendo del tutto la loro professionalità e dignità.

Ci sono dei dati che forniscono i dipendenti della cartiera che dimostrano come con un'oculata gestione, minori sprechi e leggera riduzione degli organici, renderebbero questo impianto remunerativo ed efficiente.

Tutto questo però non interessa all'attuale proprietà che decide comunque di andarsene solo ed esclusivamente per motivi legati non alla produzione, non all'assenteismo (come vorrebbero far credere) ma a mere speculazioni economico-finanziarie.

Occorre allora fare un salto di qualità assumendo la crisi della cartiera come esperimento pilota nel quale Comune, Provincia, Regione e Associazione degli Industriali si raccordino tra loro permettendo la viva continuazione di questa fabbrica.

Il Sindaco Piero Celani, per la parte di sua competenza visto che la Ahlstrom insiste sul territorio della nostra città, dovrebbe contattare la proprietà e chiedere con "autorevolezza" che venda questo impianto solo ad un imprenditore cartario che possa garantire una continuità produttiva.

Solo se si arriva a questa soluzione si potranno efficacemente rigettare quei tentativi di speculazione sul terreno di questo impianto che, sappiamo, sono già iniziati.

I lavoratori della cartiera hanno coniato uno slogan: "al posto della cartiera ci può essere solo un'altra cartiera".

Ed è al Sindaco Piero Celani che chiediamo quali sono stati fino a questo momento queste azioni visto che si era impegnato formalmente a contattare la proprietà per discutere le sorti di questa fabbrica.

Non vogliamo - Sindaco - che questi Consigli Comunali restino un inutile strumento in attesa di cantare definitivamente il "de profundis" alle imprese che chiudono.

Siamo stanchi di Consigli farsa, dei farneticanti show forzitalioti!

 

Il Circolo di Ascoli Piceno di Rifondazione Comunista pretende da questo Sindaco un maggiore impegno ed una maggiore mobilitazione - in linea con gli altri enti e sindacati - quantomeno per tutti i lavoratori/cittadini che non trascorreranno certo un BUON NATALE!"

08/12/2007





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji