Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sul Bilancio Partecipato la Giunta riceve il Tapiro d'Oro, ma Gaspari si difende

San Benedetto del Tronto | Il Sindaco parla di coraggio per annunciare nuove tasse, seguite però da nuovi importanti servizi. "Il Tapiro? Uno scherzo da chi soffre la sindrome dell'Amministratore mancato...".

di Matteo Pagnoni

Lunedi 17 dicembre, in aula Consiliare a San Benedetto, si è tenuto l'incontro, il terzo della serie, per il Bilancio Partecipato tra amministrazione comunale e la cittadinanza dei quartieri Sant'Antonio, Albula Centro e Ponterotto.

Durante il dibattito attorno alle problematiche della città il Presidente del quartiere Sant'Antonio ha consegnato un Tapiro D'Oro, con dedica:"Al bilancio Partecipato".

"Le motivazioni che spiegano il gesto - dichiara Alfonsi - sono da attribuire ad un metodo sbagliato. La partecipazione dovrebbe prevedere davvero un coinvolgimento dei cittadini, più potere decisionale. In alcune città addirittura le Amministrazioni mettono a disposizione diversi progetti da realizzare, poi la cittadinanza stessa vota quella che ritiene più giusto far partire. Di una cosa sono riconoscente però, che finalmente Sindaco e Assessori abbiano aperto ai cittadini la discussione sul Bilancio".

Il Sindaco Giovanni Gaspari nella giornata di martedi risponde subito alla provocazione del "Tapiro", rilanciando con coraggio l'idea che per affrontare argomenti come quello del Bilancio, assieme ai cittadini, ci voglia molto coraggio.

"E' significativo il fatto che siamo riusciti a comunicare ai nostri concittadini - risponde il primo cittadino - un aumento delle tasse. Questo può avvenire soltanto seguendo una logica, cioè quella dell'erogazione dei servizi. Più tasse vuol dire investire in più servizi alla popolazione."

Sulla parentesi della Giunta "attapirata" Gaspari ci tiene a precisare che "I Presidenti di Quartiere non possono esprimersi a nome di un'intera collettività. Abbiamo deciso che la partecipazione sarà sempre diretta con i cittadini e non mediata dai comitati. Qualcuno pare invece soffrire della sindrome dell'amministratore mancato."

Il presidente del Consiglio comunale Giulietta Capriotti ha aggiunto una precisazione riguardo la presa di posizione di Alfonsi: "Nel ruolo che svolgo sono obbligata a rappresentare tutti i cittadini e tutti i quartieri, pur vivendo nello stesso di Alfonsi, che farebbe bene più a intervenire e lavorare per il suo, in quanto Presidente."

18/12/2007





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati