Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'IPSIA saluta gli operatori del mare venezuelani

San Benedetto del Tronto | Concluso il progetto generale proposto dalla Frigo Tecnica Internazionale, che mira a fornire conoscenze nel campo della conservazione del pescato e della produzione ittica marchigiana.

di Adamo Campanelli

Un momento della consegna dei diplomi

Si è concluso questa mattina presso l'aula magna dell'IPSIA di San Benedetto del Tronto il progetto che ha coinvolto dall'ottobre scorso 21 operatori marittimi di nazionalità venezuelana (adulti dai 22 a i 42 anni) che sono stati ospitati in questi mesi per frequentare un Corso di Formazione e Addestramento finalizzato all'acquisizione di competenze tecnico-pratiche e metodologico-didattiche per lavoratori esteri adulti del mare.

Il progetto generale è quello proposto dalla Frigo Tecnica Internazionale, industria leader nel campo della produzione del freddo e nel settore della filiera ittica; inserito nel Protocollo d'intenti (25 ottobre 2006) sottoscritto dal Comune Metropolitano di Caracas con la Provincia di Ascoli Piceno. Firmatario dell'Atto il Presidente Massimo Rossi.

Il Corso di Formazione ha avuto come organismo esecutore-attuatore l'IPSIA di San Benedetto del Tronto, settore "Attività Marittime", nella cui sede vengono impartite le lezioni degli insegnamenti di vertice: nautica, ecologia, macchine marine, con momenti di alternanza studio-lavoro, supportate dalle uscite in mare con la nave/scuola "F. Palestini". Alle azioni addestrative hanno partecipato più soggetti, in modo articolato e razionale.

In primo luogo la Frigo Tecnica Internazionale, presso la quale si sono svolte le lezioni per tecnico-elettro-meccanico-frigorista con particolare attenzione alla sicurezza degli impianti.

In occasione di una cerimonia ai 21 ragazzi, alla presenza del Dirigente Scolastico Professoressa Graziella Pallottini il presidente di Frigo Tecnica Internazionale Giovanni Lucci, del Direttore Referente del corso Professor Alessandro Ciarrocchi oltre ai docenti coinvolti nel Corso: il prof. Simone Izzi, la prof.ssa Elvira Scarpati, la prof.ssa Maria Gabriella Ruggeri, il prof. Marino Brandimarte, sono stati consegnati degli attestati di frequenza e partecipazione.

Tra i presenti il presidente di Piceno Promozione Algeo Marcozzi, William Farinas Presidente del FONCREI, il dirigente del settore ittico della Regione Marche Uriano Meconi, ed un alto rappresentante dell'Ambasciata del Venezuela in Italia.


L'obiettivo del Corso è stato quello di sviluppare e di qualificare il settore ittico dell'Isola Margarita (Venezuela), migliorando e organizzando un sistema produttivo cooperativista e consorziato a sostegno dell'economia del settore, attraverso l'esempio del comparto ittico marchigiano.

Riguardo al programma rivolto ai responsabili, è stato considerato un numero di 21 partecipanti: 8 operatori del settore ittico e 13 del settore trasformazione e commercializzazione del prodotto; gli 8 partecipanti del settore ittico saranno i direttori/presidenti o elementi rappresentativi della cooperativa dei pescatori.

17/12/2007





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji