Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A2 Pallamano: D.&G. Costruzioni Ascoli-Prato 34-25

Ascoli Piceno | A2: L’effetto Salpietro fa bene alla D.&G. Costruzioni Ascoli: all’esordio l’ala ex Campobasso contribuisce alla vittoria con una prestazione da incorniciare e 11 reti, tutte di ottima fattura.

Dopo oltre un mese d’astinenza la D.&G. Costruzioni Ascoli torna alla vittoria battendo 34 a 25 (18-15 il parziale del primo tempo) il Prato ed esce dal tunnel della crisi.

Un’affermazione facile quella di sabato sera contro i toscani che sono rimasti in gara per tutto il primo tempo, affermazione che mancava agli ascolani dal vittorioso derby del 10 novembre contro il Cingoli.

Contro il Prato la D.&G. è rimasta contratta e titubante per quasi tutto il primo tempo (con 2 rigori falliti e diversi contropiedi non finalizzati) permettendo agli avversari di lottare su ogni palla ed andare più volte in vantaggio.

Nonostante la marcatura a uomo ordinata dal tecnico toscano Di Vita su Tamas, l’Ascoli, una volta sbloccatosi psicologicamente e prese le giuste contromisure agli avversari, ha iniziato a lavorare bene in difesa (attenta e aggressiva con Fonti,Tamas e Mignini bravissimi a contenere gli attaccanti ospiti) e in attacco con le micidiali ripartenze di Salpietro e Fonti.

In pochi minuti la squadra ascolana ha ribaltato l’inerzia dell’incontro infliggendo agli avversari un parziale di 8 a 4 e chiudendo il primo tempo in vantaggio per 18 a 15.

Al rientro dagli spogliatoi, temendo il passaggio a vuoto d’inizio ripresa verificatosi a Città Sant’Angelo, i ragazzi del Presidente Salvi tenevano alto il loro livello di concentrazione riuscendo così a mantenere il risultato sempre a loro vantaggio.

In questa fase si evidenziavano tra le file bianconere l’ottima vena realizzativa di Pino Mignini, autore di ben 6 reti ed ancora un grande secondo tempo del portiere Gabriele La Brecciosa che, grazie ad una serie di parate incredibili, spegneva definitivamente lo spirito combattivo dei toscani.

I ragazzi ascolani producevano a metà ripresa un’accelerazione che dava la svolta definitiva alla gara. Senza mai giocare a ritmi vertiginosi, il vantaggio a favore dei bianconeri è aumentato progressivamente fino a raggiungere il + 11 (33-22) al 55’ con una rete di Tamas.

Nel finale con la gara ormai indirizzata sul binario giusto l’Ascoli ha controllato senza grandi problemi il risultato, grazie anche alla difesa che è stata capace di non subire cali di tensione.

Il risultato finale 34 a 25 in favore della D.&G. è la fotografia di una gara vinta grazie ad una prestazione del collettivo dove il gran lavoro di Russo, di Franchi, di Pannelli, e Tamas è servito a mettere in evidenza Salpietro, Mignini, Fonti e il portiere La Brecciosa, che pur non essendo costantemente sotto pressione, tutte le volte che è stato chiamato in causa ha fatto vedere delle spettacolari ed impossibili parate.

A fine gara il tecnico Fonti ha elogiato la prova di squadra offerta dai suoi atleti, sottolineando come tutto il collettivo abbia affrontato con la giusta carica e determinazione l’impegno contro una formazione giovane e mai arrendevole e con 2/3 elementi di sicuro valore.

Soddisfatta, anche la dirigenza bianconera per l’ottimo esordio dell’ultimo arrivato l’ala Paolo Salpietro che con una prestazione da incorniciare ed 11 reti è sembrato essere il tassello che mancava alla compagine allenata da Fonti.

Il Teramano è una pedina di grande esperienza che tornerà molto utile alla causa bianconera per il prosieguo del torneo. Nel tabellino finale brillano Martinelli (Prato) e Salpietro (Ascoli) rispettivamente con 13 e 11 reti, Mignini con 6 reti, mentre si conferma la vena realizzativa di Fonti con 5 reti.

Fondamentale sottolineare come, nonostante l’importanza dell’incontro, la partita si sia svolta in un clima di reciproca correttezza, offrendo al pubblico intervenuto di godere di uno spettacolo sportivo di buon livello.

D&G Ascoli Pallamano: La Brecciosa, Di Gialluca A.,Fioravanti,Franchi(3), Mignini(6), Fonti (5), Valori, ,Pannelli(1), Russo (4), Tamas (4), Salpietro(11), Di Gialluca A., Mucci, Cinelli. Allenatore: Mazzocchi.

Prato Pallamano: Betti, Borgi, Chiaramonti(3), Dolfi, Fondelli, Guazzini(2), Martinelli(13), Nannotti, Sgandellari, Tonti(2), Ferraro(5), Bianchi, Turini. Allenatore: Di Vita

Arbitri: Bassi Vincenzo – Scisci Gregorio Primo tempo: 18 -15 Espulsioni: Ferraro 2, Franchi, Fonti, Salpietro,Tonti1. Rigori: Ascoli 7/2 Prato 4/3 Spettatori: 50 circa. 

17/12/2007





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji