Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Presentata la terza edizione di “Anima e corpo”: percorso educativo alla scoperta dell’affettività.

Ascoli Piceno | Ricerca di un dialogo con gli adolescenti, in una fase della crescita in cui subentrano nuovi concetti, ai più ignoti, quali violenza, paure, complessi, identità sessuale ma anche benessere e rispetto di sé.

Un momento dell'incontro con l'assessore Canicola ed i rappresentanti delle Scuole Medie

Costruire un percorso di educazione affettiva e sessuale lontano dagli stereotipi mediatici ma ancorato ai valori sociali e in stretta connessione con le famiglie e i docenti : è questo l'obiettivo che si propone il progetto "Anima e Corpo" promosso dall'Amministrazione Provinciale e diretto ai pre-adolescenti che frequentano la terza media.

La terza edizione dell'iniziativa, che ha già preso avvio nelle scuole interessate, è stata presentata lunedì 26 novembre in Provincia dall'assessore alle Politiche Sociali Licia Canigola, da Renata Bastiani, docente e consulente sessuologa, e da Giuditta Soave, pedagogista.

In rappresentanza del mondo della scuola erano presenti i dirigenti scolastici degli Istituti Scolastici comprensivi (Isc) di Castel di Lama capoluogo Maria Rita Sacripanti e di Acquaviva Picena e Monsampolo del Tronto Silvia Giorgi, Donatella Cicconi, docente a Montalto, e Roberta Garofalo, funzionario del Servizio formazione professionale della Provincia.

Il percorso formativo, che si concluderà a giugno, prevede 5 incontri in classe con i ragazzi ed i docenti, mentre si aggiungeranno attività di supporto con le famiglie attraverso 2 incontri, all'inizio ed alla fine del progetto. Saranno coinvolti ben 21 comuni, 45 classi per un totale di circa mille alunni.


L'iniziativa ha riscosso notevole interesse e consenso, soprattutto presso le famiglie dei ragazzi, tanto che "la Repubblica" ha pubblicato un articolo sull'iniziativa nel suo inserto "Salute" e Radiouno ha intervistato un gruppo di ragazzi partecipanti all'attività educativa per il suo giornale radio dedicato alla "News generation".

"In una società complessa come quella attuale dove tutto è segnato dal consumismo, da messaggi martellanti e morbosi - ha dichiarato l'assessore Canigola - è importante offrire ai ragazzi la capacità di acquisire una coscienza critica e gli strumenti per potersi orientare e proseguire il loro itinerario di crescita".

"Gli incontri con gli allievi - hanno spiegato Giuditta Soave e Renata Bastiani - sono soprattutto basati sul dialogo con i ragazzi che vengono aiutati a comprendere le loro emozioni e a sviluppare una conoscenza dell'affettività legata al rispetto di se stessi, degli altri e a promuovere dei rapporti interpersonali basati anche sui sentimenti e su conoscenze certe del proprio corpo e delle proprie capacità di relazione".

 

26/11/2007





        
  



3+1=
Presenti all'incontro il Dirigente Scolastico Silvia Giorgi, la Pedagogista e coordinatrice Giuditta Soave e la Docente nonchè Sociologa Renata Bastiani.

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati