Festa del ringraziamento: agricoltori in piazza
Sant'Elpidio a Mare | Trattori agricoli in Piazza Matteotti per la benedizione in occasione dell'ottava giornata del ringraziamento organizzata da Coldiretti e dalla scuola Sant'Antonio Abate
Domenica, in Piazza Matteotti, a partire alle ore 10 si svolgerà l'8° Giornata del Ringraziamento organizzata dalla Coldiretti, dalla scuola S.Antonio Abate con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Sant'Elpidio a Mare.
Alle ore 10.00 si terrà il raduno delle macchine agricole che sfileranno lungo corso Baccio per giungere poi al Capolinea di Piazza Matteotti dove saranno in bella mostra per tutti i curiosi che avranno l'opportunità di ammirare trattori che appartengono alla tradizione agricola di una volta. La cerimonia proseguirà con la Santa Messa celebrata dal Parroco Don Enzo Nicolini e alle 11,30 con la benedizione dei trattori. Il momento conclusivo della manifestazione sarà alle ore 12.00 con la degustazione di prodotti tipici locali.
" Abbiamo dato con piacere il patrocinio dell'Amministrazione comunale - afferma il sindaco Alessandro Mezzanotte - per questa manifestazione che credo rappresenti un importante veicolo di conoscenza dei valori della cultura contadina e un modo alternativo di promuovere il territorio valorizzandone caratteristiche e tradizioni. E' vero che il mondo agricolo sta vivendo un momento difficile ma una ripresa è possibile se c'è la cooperazione tra gli imprenditori del settore e uno stimolante ricambio generazionale".
"La Festa del Ringraziamento - aggiunge il coordinatore della manifestazione Mariano Cicconi - è un antichissimo rito con cui gli agricoltori rendono grazie dei frutti della terra ma è anche un momento di incontro al quale il popolo della Coldiretti si da appuntamento da sempre anche con le rispettive famiglie per partecipare alla cerimonia religiosa e per fare sintesi delle attività svolte durante l'anno e stilare un primo bilancio sull'annata agraria".
|
17/11/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati