Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Benetton - Premiata: sfida importante in uno scenario ribaltato

Montegranaro | Partita importante e decisiva per Treviso che staziona nelle ultime posizioni della classifica. Per i sutorini un piacevola "incontro": l'ex capitano giallo-blu Giuliano Maresca.

Giuliano Maresca, ex capitano giallo-blu


La decima di campionato vedrà la Premiata di scena domani a Treviso in un altro confronto dai notevoli contenuti e con un'alta posta in palio. Da una parte ci sarà infatti la Benetton che viene da 3 sconfitte consecutive, si trova all'ultimo posto in classifica, sta apportando sostanziali modifiche alla propria struttura di squadra ed insegue fortemente un successo che le darebbe fiducia e respiro.

Dall'altra invece una Premiata interprete di quest'inizio di campionato con 5 vittorie nelle ultime 6 gare, seconda in graduatoria, protagonista di un significativo 4/5 in trasferta (unica sconfitta a Siena), imbattuta da 3 turni e che a differenza della sua avversaria, ha trovato fiducia ed equilibrio nel gioco.

Dunque un match che rispetto alle previsioni di pre-campionato presenta motivazioni ribaltate e proprio per questo appare quantomai equilibrato e ricco di significati. Li avrà per i Veneti, perché un'altra sconfitta aggraverebbe la loro situazione, appesantendo il lavoro che dovrà svolgere Oktay Mahmuti, neo-coach ex Efes Pilsen Istanbul (squadra che in 5 anni ha portato all'eccellenza europea); li avrà per la Sutor che con un ulteriore successo consoliderebbe la propria posizione al vertice spuntando un'altra "tacca" su quella ideale scaletta che conduce alla salvezza.

Il successo di Cantù, prepotente ed inatteso per come si è concretizzato, complici le telecamere di Sky ha acceso i riflettori sulla squadra di Finelli che però non ha avvertito cambiamenti, né pericoli dalla ventata di improvvisa popolarità: "abbiamo percepito l'entusiasmo dell'ambiente - ha detto il coach bolognese - perché un periodo come questo fa felici i tifosi così come genera entusiasmo all'interno del gruppo. Abbiamo comunque vissuto una settimana normale, solo con più entusiasmo e sorrisi".

Oltre al nuovo coach (che però non siederà in panchina, lasciando la conduzione del match all'assistente Frank Vitucci), ieri a Treviso è anche arrivato, proveniente da Milano, il nuovo acquisto Reece Gaines che la Premiata ha già affrontato 15 giorni fa al PalaSavelli nella gara vinta contro Milano. Gaines andrà ad affiancarsi a Rodrigo De La Fuente che a sua volta ha preso recentemente il posto di DerMarr Johnson.

Quindi una Benetton da... lavori in corso e difficilmente inquadrabile: "è una squadra che sta cambiando - sono ancora parole di Finelli - ma noi abbiamo seguito la nostra abituale routine preparatoria, scoutizzando le 2 partite (1 in campionato l'altra in Uleb) in cui il capo allenatore è stato Vitucci. Le differenze di gioco sia in attacco che in difesa sono evidenti rispetto a prima e credo che se ne aggiungeranno altre con l'arrivo di Gaines".

Domani sera per la prima volta la Premiata si troverà ad affrontare uno dei 3 simboli (il terzo è Childress) dell'escalation che l'ha condotta in Serie A. Farà un certo effetto vedere l'ex capitano Giuliano Maresca, giocatore a cui Montegranaro è tuttora molto affezionata, con la maglia verde della Benetton, affrontare il club al quale ha regalato tantissime soddisfazioni e nel quale la sua carriera ha concretizzato il definitivo salto di qualità.

Maresca in verde, per i tifosi Sutor sarà l'antipasto che fra 7 giorni porterà a riabbracciare "Pilla"... ma sulla panchina sbagliata

17/11/2007





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Sport

13/04/2011
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
08/04/2011
Tutto pronto per la corsa “Donna Rosa” (segue)
02/04/2011
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
13/10/2010
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
29/07/2010
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
27/07/2010
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini‏ (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati