CittadinanzAttiva: "Bene il taglio dei costi per il Difensore Civico, ma deve essere il primo passo"
San Benedetto del Tronto | "Il Consiglio Comunale ha dato un buon segnale che però non può rimanere un fatto isolato, pena il decadimento di un principio e cioè l'abbattimento di quei costi inutili che gravano sulle tasche dei contribuenti".

Il difensore civico dovrebbe essere svincolato da logiche politiche e, quindi, eletto direttamente dai cittadini o, quantomeno, dalle libere forme associative e dovrebbe operare il più possibile a costo zero per la città. La linea di confine fra l'attività legale e quella del difensore civico è sottilissima e il cittadino a reddito basso è, comunque, tutelato legalmente con il patrocinio gratuito garantito dallo Stato.
Ci riteniamo, comunque, soddisfatti di essere stati presi in considerazione soprattutto in virtù di principio che ora coerentemente dovrebbe essere ampliato nei numerosi settori dove il cittadino contribuente partecipa direttamente alla costruzione di numerose indennità e consulenze, a volte da ridurre mentre altre volte da depennare.
E ci riferiamo a Società partecipate, Enti vari (più o meno inutili), consulenze di vario tipo, gemellaggi di dubbio risultato. Di tutti questi argomenti si dovrebbe parlare in Consiglio comunale, massimo organo di rappresentanza dei cittadini e che tratta e sviluppa gli argomenti in adunanza pubblica.
I costi della politica purtroppo si sommano al denaro pubblico troppo spesso speso male, una questione che mortifica l'elemento fondamentale di questa società e cioè "il cittadino".
Una grossa fetta della nostra società civile, famiglie con figli, è costretta "a vivere" con 1000 euro al mese, pagando affitti, mutui, bollette, spese primarie, spese sanitarie; una questione che ci obbliga a riflettere, che incide sull'economia generale a partire dalle Amministrazioni periferiche e riguarda il futuro dei cittadini italiani.
Oggi il Consiglio Comunale di San Benedetto ha dato un buon segnale che però non può rimanere un fatto isolato, pena il decadimento di un principio e cioè l'abbattimento di quei costi inutili che gravano sulle tasche dei contribuenti.
|
12/11/2007
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati