Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Nessuna irregolarità nel Bilancio"

San Benedetto del Tronto | Arriva una risposta dalle istituzioni sulle polemiche sollevate dall' esponente di FI Bruno Gabrielli, riguardanti presunte irregolarità nella gestione del bilancio.

Antimo Di Francesco

Arriva una risposta dalle istituzioni sulle polemiche sollevate dall' esponente di FI Bruno Gabrielli, riguardanti presunte irregolarità nella gestione del bilancio.
Documento firmato dal Vicesindaco con delega al Bilancio Antimo Di Francesco, sottoscritto anche dal dirigente del settore Servizi finanziari e dai componenti del collegio dei revisori dei conti.

Pubblichiamo integralmente il documento:

" Nel Bilancio del Comune di San Benedetto del Tronto non esiste alcuna grave irregolarità contabile!

Questo lo si rileva, oltre che dai pareri tecnico - contabili del Dirigente ai SS. Finanziari competente, dalla comunicazione del Collegio di Revisione, unico organo preposto ad eventuali specifiche segnalazioni dalla legge 23.12.2005 n.266- art.1- comma 166 (vedasi in proposito comunicazione alla Corte dei Conti, prot.n.31775 del 26.06.2007 - in particolare a pag.2") e dalla stessa deliberazione, di carattere ordinario, della Corte dei Conti, n.58 del 27.9.2007, che si limita a suggerire :"una progressiva riduzione (entro un lasso di tempo non molto lungo) degli introiti aventi carattere di eccezionalità da destinare a spese correnti".

Vediamo e spieghiamo questo suggerimento pervenuto dal supremo giudice contabile.

Tutto nasce dalla esistenza di due partite contabili straordinarie, comunque positive, che nella loro movimentazione per destinazione creano una parziale e virtuale, in quanto unicamente determinata dalla ferrea e valida logica del modello contabile adottato, situazione di saldo puramente algebrico negativo (-105.662,87 euro). Nel dettaglio, vediamo quali sono queste voci:

  1. Nel Bilancio 2007, è stato iscritto un avanzo economico, cioè previsto e di competenza, di euro 644.337,13, derivante dall'attività di recupero tributario. Tale attività meritoria, avviata da diversi anni con evidenti positivi risultati contabili, costituisce entrata straordinaria ed è stata destinata a spesa straordinaria di investimento . Nel prospetto è stato necessario porre l'entrata corrente in relazione alla spesa di investimento.

  2. Con autorizzazione della legge finanziaria 2007, è stato previsto l'utilizzo, per euro 750.000, di proventi da oneri di urbanizzazione (Bucalossi) iscritti fra le entrate straordinarie in conto capitale per il finanziamento di nuove spese correnti (nel Sociale e Ambiente).

E' agevole verificare che la differenza delle due cifre sopra riportate 644.337,13 e 750.000 ci dà il sopra premesso risultato algebrico negativo di euro 105.662,87, risultato che invece non ha ragione di esistere, se non per il valido prospetto, il quale però utilizzato nella realtà dei nostri numeri determinati dalle decisioni amministrative eccezionali assunte, produce una risultanza (parziale) errata e fuorviante. La particolare natura dello stesso prospetto contabile usato, comunque giusto, unita e combinata alle scelte amministrative straordinarie e particolari adottate dal nostro Ente, hanno involontariamente negato alla Suprema Corte dei Conti la giusta lettura e la conseguente corretta analisi .

 

Il Bilancio del Comune di San Benedetto del Tronto evidenzia inoltre le seguenti peculiarità:

    • Esistono tante risorse finanziarie straordinarie create e contabilizzate, comunque più che compensate da spese straordinarie (spese turistiche, culturali,sportive, sociali, incarichi, beni e sevizi,contratti a tempo determinato ecc.). Con questo si vuole esprimere l'importante e tranquillizzante concetto che qualora vengano meno le Entrate straordinarie, ci sono spese straordinarie a sufficienza che possono essere eliminate garantendo quindi e comunque la salvaguardia degli equilibri di Bilancio.

    • Sono pienamente rispettati tutti i principi o postulati di Bilancio, con particolare riferimento al pareggio finanziario complessivo. Anzi, di più:il nostro Comune apre sistematicamente,addirittura in Avanzo economico, sapendo creare ogni anno risorse correnti aggiuntive, quali i citati accertamenti tributari (in questo esercizio ammontano a complessivi euro 1.900.000) che permettono importanti impieghi, oltre che l'applicazione di giusti criteri di perequazione del trattamento tributario ed il contenimento della relativa pressione tributaria.

    • Non esistono agli atti debiti fuori Bilancio non sanati;

    • I nostri Bilanci consuntivi mai hanno determinato situazioni finali di disavanzo di amministrazione, anzi l'avanzo è diventato una costante;

    • Ogni volta richiesto, sono stati raggiunti tutti gli obiettivi previsti dalla normativa sul patto di stabilità interno;

    • La situazione debitoria per mutui (interessi passivi totali pari al 3,35% delle entrate correnti) è abbondantemente inferiore ai limiti massimi stabiliti dalla legge (15%);

    • Non si è mai ricorso alle anticipazioni di tesoreria (prestiti di cassa), cioè sono stati sempre utilizzati fondi comunali per tutti i pagamenti e,alla data odierna, il fondo di cassa comunale ammonta alla più che rassicurante cifra di euro 4.740.669,23.

Nella certezza di aver fornito un'esauriente e chiara precisazione, utile per la buona nonché tranquillizzante lettura e per la efficace programmazione futura si rimane a disposizione e si inviano cordiali saluti.

10/11/2007





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji