E' in arrivo un'onda di gusto
San Benedetto del Tronto | Presentato in Riviera il salone del gusto che raccoglierà le tipicità di tutta l'area dell'Adriatico. L'evento si svolgerà a Pesaro dal 23 al 26 novembre e vedrà la partecipazione dei cuochi della FIC che proprio in quei giorni celebreranno la loro festa

“Occorre legare sempre di più il turismo con l’enogastronomia”. A dirlo è il Sindaco di San Benedetto Giovanni Gaspari durante la presentazione di OndaSuOnda, il primo salone del cibo dei Paesi del Mare Adriatico che si svolgerà a Pesato dal 23 al 26 novembre.
“Ormai le persone non si spostano più solo per arte, storia e cultura, ma anche per il buon cibo ed il buon bere.-continua Gaspari- Le Marche ed in particolare la nostra provincia hanno prodotti tipici in abbondanza, occorre solo saperli valorizzare al meglio e l’evento che oggi presentiamo va in questa direzione”
Tra gli altri, insieme al primo cittadino, erano presenti ieri alla conferenza stampa presso l’Hotel Progresso il Vicepresidente della Provincia Emidio Mandozzi, la Vicepresidente della Federazione Italiana Cuochi Gabriella Bugari ed il Presidente della Federazione Italiana Cuochi di Pesaro e Urbino Fabio Gasperi.
Durante le tre giornate del salone saranno presentate le eccellenze della produzione alimentare, ittica olearia vitivinicola e casearia delle regioni italiane e dei Paesi esteri che si affacciano sul mar mediterraneo. Saranno presenti i migliori cuochi della FIC che metteranno in campo tutta la loro maestria e professionalità nell’arte culinaria.
Ad OndaSuOnda si lega poi un’importante ricorrenza: la festa del cuoco. La ricorrenza, che la categoria celebra ogni anno il 13 ottobre per il Santo Patrono (San Francesco Caracciolo), quest’anno è stata posticipata proprio in occasione del salone. Sarà dunque un evento nell’evento quello che si svolgerà domenica 25 novembre.
Gli chef saranno impegnati nella preparazione di specialità tipiche della loro provincia d’appartenenza (gli ascolani già preparano il loro fritto misto) per la gioia dei palati di tutti i visitatori.
Per tutte le info: www.ondasuonda.eu
|
01/11/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati