FederfarmaAscoli partecipa alla campagna sul corretto utilizzo dei farmaci e l'uso degli equivalenti
Ascoli Piceno | La campagna nasce con lo scopo di sensibilizzare gli anziani ad uno corretto dei medicinali, innanzitutto per tre motivi: la buona salute, la sicurezza e l'economia familiare e del sistema sanitario.
"Campagna di comunicazione sul corretto utilizzo dei farmaci e l'utilizzo degli equivalenti" è il tema dell'iniziativa che si è svolta ieri, sabato 6 ottobre,) a partire dalle ore 16, presso il Centro Sociale "C.Fulgenzi" in via Ischia a Grottammare. La campagna nasce con lo scopo di sensibilizzare gli anziani ad uno corretto dei medicinali, innanzitutto per tre motivi: la buona salute, la sicurezza e l'economia familiare e del sistema sanitario.
Una iniziativa, dunque, rivolta principalmente agli anziani considerando che sono i maggiori utilizzatori di farmaci. Fare un uso appropriato dei medicinali, ovvero non abusarne e aver fiducia negli equivalenti, medicinali che corrispondono in termini di qualità, efficacia e sicurezza ai correlativi medicinali di marca.
"Le persone anziane sono tra i maggiori fruitori di farmaci -ha dichiarato Pasquale D'Avella presidente di Federfarma Ascoli- per questo ritengo che questa campagna sia molto importante in quanto usarli correttamente diviene fondamentale"
L'uso corretto dei farmaci è possibile quando si è a conoscenza anche della loro natura, durata, conservazione e modalità di prescrizione. Del progetto è capofila Ancescao Lazio- Associazione Nazionale Centri Sociali e Orti, in collaborazione con il Ministero della Salute, Federfarma, Federanziani e l'Aifa- Associazione Italiana Farmaco. In tal senso Ancescao Lazio si impegna a promuovere la realizzazione di tale progetto sollecitando i Centri Anziani ed altre organizzazioni affinché realizzino incontri dedicati alla divulgazione di un corretto utilizzo di medicinali ed equivalenti.
"Molte sono le informazione che circolano riguardo i farmaci - ha aggiunto il Presidente D'Avella -ma purtroppo di frequente accade che se ne parla in termini che alimentano false speranze o, al contrario, inutili allarmismi. Infatti, tutte le volte che si assume un farmaco, è fondamentale seguire le indicazioni del medico o del farmacista di fiducia e non fare inutili scorte di medicinali"
|
07/10/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati