Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Celebrato il Congresso Provinciale della DC

Ascoli Piceno | Si è celebrato il 29 ottobre u.s. ad Ascoli Piceno il Congresso Provinciale della DC, ricostituitasi anche nella nostra realtà locale nei primi mesi dell’anno in corso.

Si è celebrato il 29 ottobre u.s. ad Ascoli Piceno il Congresso Provinciale della DC, ricostituitasi anche nella nostra realtà locale nei primi mesi dell'anno in corso, quale unico soggetto politico titolare del nome, del suo acronimo (DC) e del simbolo con lo scudo crociato e scritta "Libertas".

L'assise provinciale, che ha visto la partecipazione di numerosi delegati in rappresentanza di varie realtà comunali, ha dapprima sottolineato con soddisfazione il risultato organizzativo raggiunto dal Partito dalla fase costituente (marzo 2007) ad oggi, per poi esprimere apprezzamento per la linearità ed incisività della sua conduzione politica da parte della dirigenza, che si è inserita con autorevolezza e pragmatismo nel dibattito politico a livello provinciale. Tutti elementi questi che, a detta degli intervenuti, incoraggiano in vista degli imminenti appuntamenti elettorali.

Al nuovo gruppo dirigente poi legittimato democraticamente con il voto al termine del dibattito congressuale, è stato assegnato il mandato di:

1. aprire il Partito a nuove partecipazioni di uomini e donne impegnati in responsabilità Istituzionali e non;

2. ricercare possibili aggregazioni con tutte quelle espressioni politiche portatrici di comuni valori ideali e programmatici, anche attraverso Patti Federativi tra i moderati di centro;

3. partecipare comunque alla competizione elettorale nelle prossime amministrative con il proprio simbolo e con proprie liste di candidati, dando significativo spazio alla rappresentanza di genere e ai giovani;

4. impegnarsi concretamente ai vari livelli di competenza affinché si pervenga ad una effettiva riduzione dei cosiddetti costi della politica attraverso:

a. la soppressione o ridefinizione dei compiti degli Enti di secondo grado e/o Partecipate che risultino essere oggi inutili o non più all'altezza delle proprie originarie funzioni;

b. la definizione di un quadro di regole tra i Partiti, per certi versi anche etiche, al fine di eliminare l'inaccettabile costume di più incarichi indennizzati, assumendo cogentemente il principio dell'incompatibilità;

c. la rimodulazione, rendendole meno corpose e più omogeneee tra loro, delle varie indennità di carica e/o gettoni di presenza nelle Istituzioni e nei CdA degli Enti;

5. rilanciare con forza la raccolta di firme a sostegno delle due proposte di

legge ad iniziativa popolare su sanità e famiglia, per contribuire a

raggiungere l'obiettivo che consenta la loro presentazione in Consiglio Regionale. 

Il Congresso ha altresì approvato, con vincolo di mandato, il documento politico programmatico assunto dagli organismi costitutivi del Partito in data 19 marzo 2007.

Al termine, per il tramite dell'esercizio democratico del voto, è stato eletto Domenico Fanini Segretario della DC Provinciale, nonché il Comitato Provinciale che risulta così composto:

Vallesi Gino (Presidente),Canala Giorgio e Collina Massimo (Vice Segretari), Avato Cosimo,Azzara Alberto,Baiocchi Luigi,Balestra Pietro,Calenti Daniele,Capriotti Alessio,Catani Silvana,Clementi Venanzio,Corradetti Morena,De Cesaris Rolando,De Luca Filippo,D'Ercole Katia,Di Giuseppe Francesco,Marcucci Daniela,Mariani Maria Pia,Marozzi Giuseppe,Mazzocchi Andrea,Peroni Gianni,Petritola Piero,Rosati Franco,Russo Gaetano,Sturba Nazzareno,Tacconi Nazzareno.

31/10/2007





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati