Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Padre Pio è il Santo protettore dell'Area Vasta

San Benedetto del Tronto | Cgil e An esprimono forti dubbi sulle metodologie e principi della riorganizzazione del sistema sanitario locale. Area Vasta graduale, intanto però il Dott. Cocca sarà il primo multiprimario per Oculistica, ad Ascoli e San Benedetto.

di Matteo Pagnoni

Non si è mai stanchi di parlare della salute delle persone. Per questo motivo ancora oggi arriva un altro grido di allarme, per quanto concerne la riorganizzazione (prossima, come  da voci ufficiali, ma già in atto, vedi reparto Oculistica) del sistema sanitario regionale.

Sistema che di regionale nel nostro caso ha molto poco, visto che i due progetti denominati di "Area Vasta" sono proprio i due territori a confine delle Marche, e cioè la linea Ascoli - San Benedetto e il territorio Pesaro - Fano. Con la differenza però, come qualcuno ha fatto notare che i nostri dirimpettai del Nord regione la stanno affrontando da più di un decennio. Questo cosa vuol dire? Sicuramente che arriveranno "pronti" per l'integrazione.

Oggi di nuovo si fanno sentire a mezzo stampa due shieramenti, che in campo strettamente politico potrebbero darsi battaglia, ma quando si tratta di sanità, come già espresso dal Consigliere De Vecchis di An nell' ultimo Consiglio Comunale, "Non esistono la destra o la sinistra".

Stiamo parlando della CGIL e di Alleanza Nazionale. Non crediamo si siano messi d'accordo prima, fatto sta che nello stesso giorno parlano dello stesso problema con argomentazioni simili.

La CGIL, attraverso il Segretario generale della Provincia Francesco Neroni chiede "Un quadro normativo certo, rispettoso della legislazione vigente e dei contratti collettivi nazionali" tra le altre cose, ma abbiamo notato come il "Silenzio - assenso" dell'Amministrazione sambenedettese, chiamato cosi' da De Vecchis sia ravvisabile nelle parole del Segretario CGIL Neroni, quando a proposito di metodi e principi della riorganizzazione sanitaria, dichiara che "Non si hanno molte notizie dello stato di avanzamento di questo lavoro né dei successivi passi previsti per il coinvolgimento sia degli utenti che degli operatori".

Bene, la CGIL guarda con gli occhi dei lavoratori, e fa bene, ci mancherebbe non fosse così, mentre AN recrimina un "Silenzio di tomba di Gaspari" alla Conferenza dei Sindaci della settimana scorsa.

Continua l' esponente di AN insieme a Benito Rossi che "Il sindaco ha disatteso gli indirizzi della mozione approvata all'unanimità in Consiglio, non muovendo alcun discorso collegato alla mozione stessa."

Al di là di considerazioni di carattere tecnico, ampiamente argomentate nei giorni scorsi dal nostro giornale e da tutta la stampa locale, notiamo un muro di gomma sull' argomento da parte di alcune forze politiche.

La riorganizzazione si è detto avverrà gradualmente, intanto però è stata resa pubblica la disponibiltà del Dott. Cocca a ricoprire il ruolo di primario di Oculistica per San Benedetto e Ascoli.

Sarà il primo e unico multiprimario o seguiranno primari col dono di Padre Pio?

30/10/2007





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati