Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Spuntano oltre due chilogrammi di hashish. Arrestato dalle fiamme gialle un altro corriere

San Benedetto del Tronto | Operato dalla Guardia di Finanza il sequestro di un ingente quantitativo di hashish, nel pomeriggio dello scorso 27 ottobre, presso la stazione ferroviaria di San Benedetto del Tronto.

Sequestro di stupefacenti della Compagnia di S. Benedetto

È grazie al fiuto di Opla, il pastore tedesco antidroga in forza alla Compagnia della Guardia di Finanza di San Benedetto del Tronto, e naturalmente, alla bravura dei suoi conduttori, se ancora una volta è stato possibile bloccare un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti destinato al mercato rivierasco della provincia picena.

Il sequestro dell'ingente quantitativo di hashish - che si inserisce nel più ampio dispositivo del monitoraggio e del controllo del territorio disposto dal Comando Provinciale di Ascoli Piceno e attuato da tutti i reparti del Corpo ubicati nella provincia, anche a presidio delle maggiori arterie stradali, caselli autostradali e stazioni ferroviarie - è stato operato nel pomeriggio di sabato scorso, 27 ottobre, presso la stazione ferroviaria di San Benedetto del Tronto.

L'eccitazione di Opla era manifesta quando ha "puntato il naso" su un ventiseienne marocchino, appena sceso da un treno "Intercity" proveniente dal nord Italia. Compreso di non avere scampo, ha cominciato a manifestare forti segni di nervosismo, tentando addirittura, con repentine e vigorose spallate vibrate ai militari, di darsi alla fuga, cercando di non perdere il prezioso bagaglio; non ha tuttavia fatto molta strada, perché subito fermato e poi condotto in caserma.

Nel corso del controllo sul contenuto del bagaglio sono stati quindi reperiti 2.012 grammi di hashish già suddivisi in 20 panetti, mentre ulteriori 35 grammi di cocaina e 7 grammi di eroina sono stati rinvenuti addosso al marocchino, ben occultati nelle parti intime. Il corriere della droga è stato portato nel carcere di Marino del Tronto in stato di arresto per "detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio" e con ulteriore denuncia per "resistenza a Pubblico Ufficiale", a disposizione dell'Autorità Giudiziaria di Ascoli Piceno.

Grazie a questo arresto, che segue di pochi giorni l'altra importante operazione effettuata sempre dalle Fiamme Gialle di San Benedetto del Tronto, determinante l'arresto di 5 tunisini, il sequestro di 35 grammi di eroina e di 5.000 euro in contanti, proventi di spaccio, è stato stroncato un ulteriore canale di rifornimento "di spicco" per il mercato delle sostanze stupefacenti della provincia ascolana.

Le indagini, che hanno sinora permesso di rilevare che il corriere era partito dalla stazione di Milano la stessa mattina di sabato, sono ora rivolte verso l'individuazione dei destinatari delle sostanze sequestrate.

Sostanziale il contributo fornito dalle unità cinofile antidroga della Compagnia di San Benedetto del Tronto, un ruolo preminente riconosciuto, soprattutto per le peculiari caratteristiche di acutezza sensoriale, di agilità e di coraggio dei cani che, associate all'alta capacità ed estrema professionalità dei loro conduttori, offrono un aiuto determinante nell'azione a contrasto dei traffici illeciti delle sostanze stupefacenti.Le unità cinofile, che risultano indispensabili nella provincia di Ascoli Piceno, sono state costituite nell'ottobre del 2005: quella di San Benedetto del Tronto "festeggia" quindi proprio in questi giorni il suo secondo "compleanno" con un ennesimo risultato.

Alcuni dati di riepilogo. Sequestro di sostanze stupefacenti: 5.750 grammi di hashish; 670 di marijuana; 563 di cocaina; 1.423 di eroina; 4.664 ml di metadone; 29 pasticche di ecstasy; 6 francobolli di LSD; 0,2 grammi di chetamina; 1 grammo di salvia divinorum; 124 di mannitolo.
Per quanto riguarda i soggetti coinvolti: 53 persone tratte in arresto; 43 persone denunciate a piede libero; 300 persone segnalate alle Autorità Prefettizie.

 

29/10/2007





        
  



4+5=
Sequestro di stupefacenti della Compagnia di S. Benedetto
Opla, il pastore tedesco antidroga della Guardia di Finanza

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati