Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Presunte irregolarità dei contratti di Co.Co.Co. stipulati dal Comune di Ripatransone"

Ripatransone | Gruppo di AN rende noto lo svolgimento di indagini e controlli in merito e annuncia che farà presto un'interrogazione consiliare per avere chiarimenti.

di Dott.ssa Piumella Maria Giovanna

Lo scorso 7 settembre la Giunta del Comune di Ripatransone ha approvato una delibera alquanto discutibile e di dubbia legittimità.

La delibera in questione ha ad oggetto il conferimento di numerosi incarichi a soggetti esterni all'Amministrazione mediante la stipula di contratti di co.co.co.
La vigente normativa in materia prevede che le P.A. possano ricorrere alla stipula di co.co.co. per il conferimento di incarichi a soggetti esterni all'Amministrazione stessa.

Tuttavia esistono diversi limiti a tale procedura.
L'art. 32 del Decreto Bersani, che ha modificato l'articolo 7 del Decreto legislativo n. 165 del 2001, prevede, infatti, che :
"Per esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio, le amministrazioni pubbliche possono conferire incarichi individuali, con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa, ad esperti di provata competenza, in presenza dei seguenti presupposti:

a) l'oggetto della prestazione deve corrispondere alle competenze attribuite dall'ordinamento all'amministrazione conferente e ad obiettivi e progetti specifici e determinati;
b) l'amministrazione deve avere preliminarmente accertato l'impossibilita' oggettiva di utilizzare le risorse umane disponibili al suo interno;
c) la prestazione deve essere di natura temporanea e altamente qualificata
d) devono essere preventivamente determinati durata, luogo, oggetto e compenso della collaborazione.
6-bis. Le amministrazioni pubbliche disciplinano e rendono pubbliche, secondo i propri ordinamenti, procedure comparative per il conferimento degli incarichi di collaborazione"

La possibilità di ricorrere a rapporti di collaborazione solo per prestazioni di elevata professionalità ed autonomia ha come scopo principale quello di evitare che le pubbliche amministrazioni ricorrano a rapporti di collaborazione coordinata e continuativa in sostituzione dei contratti di lavoro subordinato a tempo determinato eludendo così le norme sull'accesso alla pubblica amministrazione tramite concorso pubblico, nonché i principi di buon andamento e imparzialità sanciti dall'articolo 97 della Costituzione e le norme in materia di contenimento della spesa.

In realtà, i co.co.co. stipulati dal Comune di Ripatransone non sembrano essere totalmente conformi alla norma. Essi, infatti, hanno ad oggetto l'espletamento di servizi vari, alcuni dei quali non necessitano affatto di "elevata competenza e professionalità" (operatori mensa scolastica, pulizie di edifici comunali e manutenzione del patrimonio), altri dei quali, invece, necessitano di specifiche qualifiche (puericultrici e assistenti sociali) ma sono stati stipulati nei confronti di ragazzi la cui competenza professionale è tutta da verificare.

Inoltre, le procedure comparative per il conferimento degli incarichi non sono state rese pubbliche, avendo l'Amministrazione approvato con delibera di Giunta la stipula di co.co.co. nei confronti di persone ben determinate facenti parte di una ex cooperativa che ha cessato di esistere nel giugno del 2006. La cosa più curiosa di tutte è che tra i "contrattisti" ci sono ragazzi legati ad assessori e dipendenti dell'attuale (e della passata) amministrazione comunale da stretti rapporti di parentela.

Noi di AN temiamo, allora, che l'Amministrazione abbia utilizzato lo strumento del co.co.co. per evitare il ricorso a contratti di lavoro subordinato, eludendo così le norme sul reclutamento del personale con regolare concorso pubblico.
Al fine di verificare la regolarità della procedura posta in essere dal Comune, il Gruppo di AN rende noto lo svolgimento di indagini e controlli in merito e annuncia che farà presto un'interrogazione consiliare per avere chiarimenti.

25/10/2007





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji