"Un modello di sanità, una sanità modello" conclude il Ministro Livia Turco
Ancona | Spacca: momento di confronto con il livello nazionale.
L'incontro, organizzato dalla Regione Marche, punta a presentare il nuovo Piano Sanitario votato dal Consiglio regionale, prima della pausa estiva e che ora si sta dotando, con specifici provvedimenti di giunta, degli aspetti gestionali, per ottimizzare le performance del sistema.
"Un momento di confronto con il livello nazionale - precisa il presidente Gian Mario Spacca - per declinare il modello su cui stiamo lavorando, che ribalta l'impostazione classica, quella di partire dalle strutture per arrivare ai bisogni.
Dietro questo Piano c'è un attento studio dell'esistente e delle caratteristiche del contesto regionale, elementi che sono serviti per formulare le linee di indirizzo. L'alta mobilità passiva; le liste di attesa; la razionalizzazione del sistema, anche in termini di risparmio; l'attenzione particolare alle aree di confine; l'esigenza di avere come riferimento le frontiere più avanzate della ricerca; l'integrazione socio-sanitaria; il forte radicamento con il territorio; inoltre, la grande presenza di popolazione anziana, che richiede non solo cure, ma anche servizi, oltre a poter continuare a svolgere un ruolo nella comunità. Tutti elementi che sono la base della costruzione del Piano."
Il Ministro Turco inaugurerà anche l'Auditorium "Maria Montessori", dove si terrà l'incontro. I lavori avranno inizio alle ore 9.30 e impegneranno tutta la mattinata.
|
16/10/2007
Altri articoli di...
Fuori provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati