Un weekend sulla cresta dell'onda
San Benedetto del Tronto | Arriva sulle acque della Riviera il primo Trofeo Energy Marine, valevole come tappa del Campionato Italiano di Endurance. Al Molo Sud nella mattinata di Domenica 9 settembre saranno ai nastri di partenza 27 equipaggi provenienti da tutta Italia.
di Marco Braccetti

"Ai piloti piace gareggiare con il mare grosso". Le previsioni meteo per questo fine settimana indicano un miglioramento, ma gli organizzatori del I Trofeo Energy Marine sono certi che anche se il mare continuerà ad essere mosso la gara valevole per il Campionato Italiano di Endurance sarà un vero spettacolo.
La manifestazione sportiva è stata presentata questa mattina in Sala Consiliare. Francesco Libbi, delegato della Federazione Italiana Motonautica ed Enrica Pennesi, responsabile dell'Energy Marine Club hanno illustrato alla stampa le varie fasi della competizione. Si parte domani, venerdì, con l'arrivo di tutti i team in competizione. Si tratta di 27 squadre che giungeranno in Riviera da ogni parte d'Italia, accompagnate da un nutrito gruppo di familiari ed amici. Tutte le imbarcazioni sosteranno al piazzale Mar del Plata, dove potranno essere ammirare da vicino da appassionati e curiosi. Sabato 8 (dalle 15:30) iniziano le prove libere e per la sera è prevista una cena presso il Circolo Nautico Sambenedettese, che gli organizzatori ringraziano per la fattiva collaborazione.
Domenica 9, dopo le prove tecniche previste per le 8:30, si parte. Dalle 11:00 in poi i bolidi, che possono raggiungere gli 8.300 centimetri cubici di potenza, sfrecceranno a poco meno di un miglio dalla costa nelle acque davanti al molo sud. "Un ringraziamento particolare- dicono in coro gli organizzatori- va alla Capitaneria di Porto che come sempre ci aiuta affinché tutto si svolga in massima sicurezza e nel rispetto delle regole". Per 15:00 è prevista la cerimonia di premiazione. Tutti i momenti della gara saranno ripresi dalle telecamere di MareTV, un canale satellitare della piattaforma Sky.
Gli organizzatori considerano la gara di questo weekend come una preparazione per la tappa del Mondiale di Endurance che, con molta probabilità, sarà nei prossimi mesi assegnata a San Benedetto, sperando che la competizione iridata si svolga nel periodo clou dell'estate, così da avere un maggiore risalto promozionale e turistico.
|
06/09/2007
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati