Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Rossi:"La nave Geneviève è un'opportunità per il Piceno"

Ascoli Piceno | "Il Consigliere Brugni, con il consueto buon gusto, associa le iniziative della Provincia alle tragedie in mare come quella del Titanic: ma l'argomento Geneviève è un tema serio e quindi qualche precisazione è indispensabile."

di Massimo Rossi

La Provincia ha acquisito a costo zero non un rottame, ma un motopesca che ha operato fino al 2006 e che è stato "demolito" dall'armatore usufruendo dei fondi comunitari SFOP. Tutta l'operazione è partita con una richiesta dell'IPSIA di San Benedetto del Tronto alla Provincia di poter sostituire l'ormai vetusta nave scuola "Francesca Palestini": infatti, dopo la trasformazione dell'unità navale, verrà firmata una convenzione di gestione tra la Provincia e lo stesso IPSIA.

I fondi SFOP (Strumento Finanziario di Orientamento della Pesca) 2000-2006 prevedono una misura denominata "Esportazione/Altra destinazione", che punta alla riduzione dello sforzo di pesca sostenendo il volontariato, favorendo le attività culturali e artistiche, sviluppando ricerche e studi scientifici sull'ambiente. I pescatori possono evitare la demolizione della loro imbarcazione cedendola gratuitamente ad enti pubblici ed ONLUS e ricevendo in cambio un contributo. Comuni e Province, ma anche scuole e organizzazioni no-profit, possono avere a disposizione una nave: finora circa 30 progetti sono stati approvati dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

E' quindi evidente che per raggiungere tali scopi vadano impostati lavori di trasformazione e si debbano prevedere risorse economiche che confluiranno però nella valorizzazione complessiva del bene; tutto il territorio (enti, associazioni, onlus e cittadini) potrà così usufruire della nave per i diversi scopi che sono stati evidenziati nella nostra delibera di giunta.

I mesi trascorsi non sono dieci, in quanto l'acquisizione è stata perfezionata alla fine di marzo 2007, ed il tempo finora è stato impiegato per studiare, in collaborazione con il Registro Italiano Navale, i lavori necessari alla riclassificazione dell'unità che passerà da "attività di pesca" ad "attività speciali".

Per quanto riguarda il personale, la precedente tabella di equipaggio della "Geneviève"prevedeva nove uomini per le attività di pesca; sono in corso incontri con la Capitaneria di Porto per definire la nuova tabella, ma va considerato comunque che l'IPSIA ha richiesto al Ministero dell'Istruzione nuovo personale (ulteriori cinque unità rispetto alle tre già in organico) per coprire tutto il ruolo di equipaggio.

Per una volta mi piacerebbe che anche i consiglieri di minoranza, anziché cimentarsi in riflessioni avventate (se il consigliere Brugni sostiene che la nave non può uscire dal porto, ci spieghi come ha fatto ad entrarvi...) e disinformate (cita albanesi, marocchini e tunisini dimenticando i tanti nostri connazionali impegnati nelle attività marinare), si interrogassero sulla crisi che affligge la marineria picena e, più in generale, il settore della pesca nazionale. Navi come la Geneviève vengono dismesse proprio per i rischi connessi ad attività di pesca internazionale che portano troppo spesso a sequestri o problemi amministrativi difficili da risolvere.

L'istituzione del Parco Marino, la possibilità di usare una nave vera per corsi professionalizzanti e per azioni di formazione legate alla sicurezza in mare (attività che oggi si possono effettuare solo in alcune città italiane) sono azioni che intendiamo perseguire per offrire nuove opportunità ad un settore che ha dimostrato, in Italia ed all'estero, il "saper fare marino" del Piceno

19/09/2007





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji