Il Comune ha fatto...13
San Benedetto del Tronto | Sono 13 i progetti che l' Amministrazione Comunale ha presentato alla Fondazione Carisap, per reperire i fondi necessari alla realizzazione di importanti opere urbanistiche e iniziative.
di Matteo Pagnoni

Nell' area cultura troviamo 2 punti: le attività teatrali, liriche e musicali e il Festival "Mare Aperto". L' assessore Margherita Sorge spiega che per il Festival di musiche, teatri e letterature, sono stati impiegati 160000 euro e la richiesta del contributo alla Fondazione ammonta anche quest' anno ad una copertura finanziaria di 30000 euro.
Nell' area del sociale,l' assessore Loredana Emili illustra un progetto di un percorso per non vedenti che parta dal Paese Alto e arrivi in Via Curzi, con opere e realizzazioni urbane che facilitino il superamento della cosiddetta "barriera" della Statale 16.
La realizzazione del 3° piano per il Centro Primavera con un ipotetico giardino pensile, tra le proposte, con un costo preventivato di 1700000 euro. In piu' un progetto al di fuori della lista generale presentata dal Comune, presentato dalla Cooperativa Oleandro e attestato dall' Amministrazione per qualità, per l' acquisto o l' affitto di un immobile denominato "Casa Famiglia per il disagio psichico".
"Abbiamo presentato progetti di massima - afferma il Sindaco Gaspari - poichè non basta l' idea. Questa programmazione triennale ci permetterà di richiedere, qualora ci saranno - dei fondi alla Fondazione Carisap.
Il Comune ha già approvato la sopraelevazione del Centro Primavera, percio' come espresso dal primo cittadino "E' importante chiarire che queste richieste non sostituiscono la programmazione dei lavori del Comune per le opere pubbliche".
Una novità arriva dal Consorzio di Bonifica, che ha dato l' ok, a patto che la Regione Marche sia favorevole, per lo stanziamento di 2 milioni di euro per la messa in sicurezza dell' alveo del Torrente Albula, che andranno a confluire nei 20 milioni necessari per completare l' opera, compresa la riqualificazione del sito cittadino.
Una battuta del Sindaco sulla situazione del vecchio Ballarin: "Contiamo di entrare in possesso del bene entro l' anno. Poi si andrà al vaglio dei progetti, che hanno in comune sia la riqualificazione del verde, che la realizzazione di spazi per lo Sport."
|
15/09/2007
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati