Metamarine Corse abbandona il mondiale
Cowes (Inglilterra) | La notizia giunge dall'Inghilterra dove il team si trova per affrontare la quarta tappa del campionato del mondo.

Marco Pennesi
"Oggi Fainplast 64 non partecipa alla seconda gara" dice al telefono Alessandro Panzetti da Cowes in Inglilterra, "la decisione si è fatta necessaria perché non possiamo più sostenere le gravissime irregolarità che continuano ad animare questo Campionato Mondiale offshore Powerboat P1".
Poche parole, ma si capisce chiaramente che si tratta di una decisione irrevocabile e certamente sofferta.
Fainplast 64 ha solo ieri ha dato prova di essere una eccezionale imbarcazione da competizione, così come il Team Owner e Driver Marco Pennesi, che quest'anno corre anche in CLASSE 1 e nel campionato italiano Powerboat Series dimostrando di essere un grande sportivo (campione del Mondo nel 2004 e migliore sportivo nella sua categoria l'anno scorso).
Marco Pennesi, che è anche il costruttore della TNT CORSA 46 che da sempre porta il nome dello sponsor principale FAINPLAST ed il numero 64, ieri al telefono aveva espresso già tutto il suo rammarico per alcune irregolarità che lo avevano scoraggiato.
Veniamo a ieri.
Nella prima gara del P1 British Grand Prix che prevedeva il periplo dell'isola, la bandiera è stata agguantata dal Team Sambenedettese che con tutte le carte ha tagliato per primo il traguardo. Un risultato reso ancora più importante dal fatto che il team era stato impegnato fino a pochi giorni fa nel ripristino della TNT 46 Corsa, dopo l'incidente avvenuto in Germania.
Ma ai momenti di grande gioia è seguito un finale beffardo.
TNT 46 Corsa, ad un filo dal traguardo avevano lievemente decelerato per non superare i limiti di velocità imposti dal regolamento ma, incoraggiati ad avanzare dal giudice di gara, si sono trovati a subire poi una penalizzazione che dal primo posto li ha fatti slittare al quarto.
Dopo un giorno di silenzio, ecco la decisione: con molta probabilità Metamarine Corse non continuerà il Campionato Mondiale Powerboat P1.
Sono ritornati alla memoria certamente i fatti di Malta ed il giudice di gara assente nella boa y, la scomparsa dell'amico Sergio Carpentieri, colto da infarto, le imbarcazioni Wettpunkt.com, OSG, King of Shaves non regolari nel rapporto peso/potenza (che comunque hanno conservato i punti nelle gare precedenti, gare nelle quali hanno corso irregolarmente), poi ieri la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
E chissà se nel frattempo, durante le prove di questa mattina, è venuto a galla anche qualcos'altro.
Il team Metamarine Corse tornerà in Italia, dopodiché Marco Pennesi convocherà una conferenza stampa per approfondire i fatti.
|
26/08/2007
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati