Porto San Giorgio và a canestro
Porto San Giorgio | La cittadina sangiorgese presa dassalto in questi giorni da squadre di minibasket da tutta Italia per partecipare alla XVI Edizione del Torneo Porto San Giorgio va a canestro. Ieri sera sfilata per le vie del paese per i ragazzi
di Chiara Marzan

Porto San Giorgio va a canestro
Quest'anno i convocati sono tutti i ragazzi nati nel 1995/96. Azzurra Trieste, Stamura Ancona, Pedaso, Adria Basket 75, Fides Roseto, Petrarca Padova, Virtus Civitanova, Basket Club San Benedetto, Porto San Giorgio Basket, LBL Caserta, Fileni Jesi, Premiata Montegranaro, Aurora Desio 94, Basket Recanati, Macerata 90, Victoria Fermo: queste le squadre che partecipano divise, a loro volta, nei quattro gironi Mare, Monti Sole e Luna.
Porto San Giorgio possiede una tradizione cestistica non indifferente che affonda le radici molto in profondità, in un passato glorioso fatto di successi e ottimi risultati grazie alla storica Sangiorgese Basket che negli anni 80 e 90 fù protagonista del basket nazione di primo livello. Questo grande retaggio del passato fa si che ogni anno in questo paese si riuniscano gruppi di basket. Tutta l'organizzazione è a cura della Società Porto San Giorgio Basket e del presidente della stessa, Giuseppe Ficiarà.
I ragazzi, che giungono da diverse regioni Italia, dormono presso la scuola Nardi, solo per l'LBL Caserta si è adottata la formula dell'ospitata nelle famiglie dei ragazzi di Porto San Giorgio. Le battute finali del torneo, che ha aperto i battenti il 22 Agosto, è prevista per domani quando si conoscerà il nome della squadra vincitrice. La passata edizione venne vinta dai ragazzi di Porto San Giorgio, classe 1994.
Ieri sera si è svolta una sfilata di tutti i gruppi partecipanti al torneo. Il corteo, partito dall'Arena, è transitato per il Viale della Stazione, il Viale Roma, il Lungomare Gramsci Centro per far ritorno all'Arena di gioco. Tutti i ragazzi divisi per squadre tenevano il cartello con scritta la città di provenienza. A guidare il corteo, oltre al presidente Ficiarà anche i due Assessori allo Sport dei Comuni di Porto San Giorgio e Fermo: Marangoni e Romanella. "I vincitori di questo torneo siete tutti quanti voi ragazzi che state partecipando. Ricordate sempre il rispetto per l'avversario perchè senza di esso non si gioirebbe per una vittoria e non ci si arrabbierebbe per una sconfitta" questo l'intervento di Romanella dopo il corteo. Dello stesso avviso Marangoni che aggiunge solo: " Spero che il soggiorno a Porto San Giorgio per tutti questi ragazzi e per le famiglie che li accompagnano sia piacevole. Il basket è uno sport molto affascinante che ho praticato per molti anni dove si attacca e difende contemporaneamente, rappresenta pertanto una metafora perfetta della vita".
Questa sera alle ore 22 sarà la volta del Porto San Giorgio basket vincitore, finora, di tutte le partite giocate che affronterà Roseto in attesa della finalissima, per il primo e secondo posto, in programma domani sera.
|
25/08/2007
Altri articoli di...
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati