Piceno per L' Ulivo sul P.D.
San Benedetto del Tronto | Considerazioni sulla lettera a Fassino e Rutelli di Veltroni, con un occhio alla nostra realtà.
di Piceno per l'Ulivo
"Dovrà raccogliere le grandi energie delle quali dispongono le due formazioni politiche, Ds e Margherita, che hanno avuto il merito e il coraggio di intraprendere questo percorso. E vorrei fosse riconosciuto l'impegno generoso di quei militanti delle forze politiche che già due anni fa contribuirono al successo delle primarie. A questi militanti deve andare il rispetto di tutti. Insieme dovrà raccogliere, l'assemblea costituente, le energie delle associazioni uliviste che in anni difficili hanno saputo tenere aperta una prospettiva che i più consideravano irrealistica." (Veltroni, lettera a Fassino e Rutelli)
Giusto! Giustissimo. Ma nelle Marche non ci siamo. Stiamo costruendo il PD con la testa rivolta al passato. Ci trasciniamo le vecchie beghe, le cordate finalizzate a garantire se stessi nel nuovo scenario politico.
Con questi sistemi non si fa nascere il PD, un "partito nuovo": si costruisce un nuovo partito assemblando gli ex DS e gli ex DL. Lo scenario che si propone ai cittadini è che tutto sia stato già deciso: il/la segretario regionale, e...a cascata, quelli provinciali, di circolo, di sezione, i sindaci, gli assessori ecc.
Qualcuno non è d'accordo? Bene, allora si presenti...dopo ci pensiamo noi! Ma allora perché il mondo variegato delle professioni, delle competenze, del sapere, del volontariato, della militanza politica sfiancata nelle sue speranze, dovrebbe trovare interesse e voglia di partecipare alla costruzione del PD? Per impedire che questo disegno si concretizzi.
Perché vale la pena battersi per l'affermazione delle giuste idee che Veltroni ci propone, esse guardano al futuro, nell'interesse del Paese e della nostra democrazia.
Se vogliamo partecipare ad un progetto che non ha precedenti nella nostra storia non possiamo rimanere imbrigliati "dall'arte della diplomazia". Questo è il tempo della chiarezza e della lealtà. E' un debito che il mondo della politica ha nei confronti dei cittadini. E' l'occasione per costruire il partito nuovo che vogliamo.
E' possibile se le nuove generazioni fanno proprio questo progetto, forti delle loro idee, e della consapevolezza che esse guardano al futuro nell'interesse della società italiana.
|
24/08/2007
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati