Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Regione punta al risparmio energetico in edilizia

Ancona | Presentata la ricerca "Valutazione energetico-ambientale di edifici di edilizia pubblica residenziale di diversa tipologia ed ubicazione"

Il mediocre stato di salute del nostro pianeta e la consapevolezza della limitatezza delle fonti energetiche non rinnovabili, hanno dato modo di ripensare a come poter metter in atto una progettazione edilizia con nuovi standard energetici nel pieno rispetto dell'ambiente. Questo è stato lo spunto che ha permesso di realizzare una ricerca, presentata presso la sede dell'Ente regionale, per conoscere e valutare in maniera approfondita le prestazioni energetico-ambientali degli edifici pubblici.

Lo studio, realizzato tra Regione Marche e dipartimento di Energetica dell'Università Politecnica delle Marche, vuole incentivare l'edilizia sostenibile, anche attraverso gli interventi di edilizia sperimentale. La ricerca ha preso in esame un campione significativo del patrimonio immobiliare regionale (quasi 14mila alloggi costruiti dagli anni '50 in poi), verificando le condizioni e le potenzialità di miglioramento delle prestazioni energetico-ambientali.

Numerose le tipologie edilizie prese in esame, appartenenti agli Enti regionali per l'abitazione pubblica (Erap), sparse nelle province marchigiane. Gli Erap, in qualità di gestori degli alloggi, hanno messo a disposizione la documentazione progettuale e le informazioni di base indispensabili. Case a schiera, a torre e palazzine sono state oggetto di studio, da parte dei ricercatori, per valutare le tecniche costruttive e i materiali utilizzati sia nelle parti strutturali, sia nei tamponamenti, con particolare riferimento agli esterni delle strutture.

Il campione in esame può essere considerato significativo perché fa vedere l'evoluzione e le trasformazione dell'edilizia attuale. Si è così ottenuta una conoscenza approfondita delle caratteristiche energetico-ambientali delle costruzioni che appartengono al patrimonio dell'edilizia residenziale pubblica, con gli interventi più convenienti da realizzare per migliorarne le prestazioni. Obiettivo della ricerca è stato quello di sviluppare, in futuro, le scelte progettuali e l'uso di materiali che garantiscano maggior comfort abitativo, consentano risparmi di carattere energetico e permettano di contenere l'inquinamento dell'ambiente.

03/07/2007





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati