Inaugurato il portone ligneo
Monteprandone | Sua Santità Benedetto XVI ha inviato, tramite il suo Segretario di Stato, Sua Eminenza, Card. Tarcisio Bertone, al Parroco di Monteprandone, un telegramma benaugurate.
di Paride Travaglini

Programma rispettato in pieno. Domenica 24 giugno alle ore 18,00 in punto è iniziata la cerimonia per l'inaugurazione e la contestuale benedizione dell'ottocentesco portone principale della chiesa parrocchiale "S. Niccolò".
L'iniziativa del restauro di un bene culturale così importante per il valore che rappresenta è stata possibile grazie alla sensibilità e alla disponibilità della locale Associazione Pro Loco che non è per nulla nuova a questi interventi di restauro e recupero di beni culturali di particolare interesse storico- artistico che costituiscono il ricco patrimonio storico- culturale monteprandonese.
Il momento ufficiale si è aperto con l'indirizzo di saluto del Presidente della Pro Loco, prof. Loggi Saturnino, che ha ripercorso le tappe principali che hanno portato l'associazione a compiere una scelta così qualificante tanto da consegnare all'intera comunità un bene culturale come questo testimonianza dell'amore con cui i nostri avi si sono adoperati nell'edificare una chiesa parrocchiale così bella, maestosa e ricca di opere d'arte di particolare pregio e valore.
Il Sindaco del comune di Monteprandone, presente alla cerimonia, nel suo intervento ha ringraziato l'associazione Pro Loco per la sua opera che svolge a beneficio del paese sottolineando come questa scelta di restaurare il bel portone principale della chiesa parrocchiale ne è un'eloquente testimonianza.
Il Sindaco ha, inoltre, colto l'occasione per sottolineare come anche l'Amministrazione Comunale è particolarmente attenta alle iniziative culturali della parrocchia, tanto che ha erogato un finanziamento di € 60.000,00, nell'ambito del riparto degli oneri di urbanizzazione , come disposto dalle Legge regionale del 24 gennaio 1992, n. 12, che verranno impiegati nei lavori di realizzazione del costituendo museo parrocchiale di arte sacra.
Il consigliere provinciale Stefano Stracci ha porto il saluto per conto e in nome della Amministrazione Provinciale in particolare del Presidente e dell'assessore provinciale alla cultura, prof.ssa Olimpia Gobbi.
Sono stati presenti il Direttore Generale della Banca Picena Trentina-Credito Cooperativo, Sig. Marini Gino e il restauratore Maffei.
A volgere lo sguardo indietro negli anni ci si accorge che la chiesa parrocchiale è stata sempre oggetto di attenzione da parte di tutti i monteprandonesi ognuno dei quali, per le proprie possibilità, ha sempre dimostrato sensibilità , tra questi anche il Sig. Vittorio Pallotta, titolare dell'omonimo mobilificio, che ha realizzato e donato l'attuale altare principale in legno completamente in noce.
Prima del rito della benedizione, accompagnato dalla corale polifonica S:Niccolò di Bari, il Parroco, Don Francesco Ciabattoni,ha letto il telegramma di auguri inviato per la felice circostanza da Sua Eminenza, cardinal Tarcisio Bertone, Segretario di Stato Vaticano, per conto di Sa Santità, Benedetto XVI, di cui riportiamo il testo integrale.
E' seguito l'ingresso ufficiale in chiesa. Il pomeriggio si è concluso con la celebrazione della Santa messa animata dalla corale polifonica S.Nicolò di Bari, diretta dal maestro Benedetto Guidotti.
In occasione dell'inaugurazione e benedizione dell'ottocentesco portone principale della chiesa Parrocchiale "S. Niccolò" di Monteprandone, Sua Santità, tramite il suo Segretario di Stato, Sua Eminenza, Card. Tarcisio Bertone, ha inviato al Parroco di Monteprandone, un telegramma benaugurate di cui riportiamo il testo:
OCCASIONE INAUGURAZIONE RESTAURATO PORTALE LIGNEO CODESTA CHIESA PARROCCHIALE SOMMO PONTEFICE RIVOLGE BENAUGURANTE PENSIERO ESPRIMENDO COMPIACIMENTO PER OERPA CHE ACCRESCE DECORO CASA DEL SIGNORE ET MENTRE AUSPICA CHE EVENTO SUSCITI IN FEDELI RINNOVATA ADESIONE AT CRISTO BUON PASTORE E" PORTA DELLE PECORE" PER ACCEDERE ATTRAVERSO LUI AT PADRE ET PRODURRE ABBONDANTI FRUTTI FRATERNA COMUNIONE GENEROSA TESTIMONIANZA ET CRISTIANA SOLIDARIETA' INVOCA PER INTERCESSIONE VERGINE SANTA ET CELESTE PATRONO SAN NICCOLO' COPIOSI DONO PACE ET SPIRITUALE LETIZIA ET DI CUORE IMPARTE AT PRESENTI SCRO RITO IMPLORATA BENEDIZIONE APOSTOLICA CGE ESTENDE AT INTERA PARROCCHIA.
CARDINALE TARCISIO BERTONE SEGRETARIO DI STATO DI SUA SANTITA'.
|
02/07/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati