Il 7 luglio si taglia il nastro del tratto di Lungomare riqualificato
San Benedetto del Tronto | Ma la Giunta già pensa al secondo tratto dal Las Vegas fino alla Rotonda Giorgini la cui realizzazione verrà affidata all'architetto Farnush Davarpanah che è anche l'autore del primo tratto. Intanto domenica riaprono i Bagni Pubblici.
di Carmine Rozzi

Scorcio dell'ultimo tratto di Lungomare riqualificato
Finalmente, dopo due anni di lavori, sabato 7 luglio verrà inaugurato il secondo tratto del lungomare sud. La data è attesa con ansia dopo che si era proceduta a riaprire la passeggiata e la strada asfaltata per permetterne l'uso a turisti e automobilisti. Lo stesso giorno è dovuto slittare alcune volte ma ciò non toglie che i tempi sono stati largamente rispettati.
Mentre si accavallano le ipotesi sull'ampiezza e sui partecipanti alla festa (tra gli invitati l'ex sindaco Domenico Martinelli) l'Amministrazione sembra già proiettata alla progettazione dell'ultimo tratto dal Las Vegas alla Rotonda Giorgini. L'architetto Farnush Davarpanah, lo stesso che ha disegnato il primo tratto, inizierà ad elaborare diverse ipotesi per il secondo.
Le esigenze geografiche e urbanistiche saranno molto differenti ma si cercherà di mantenerne lo stile pur con realizzazioni e idee diverse. La volontà è quella di presentare un elaborato che sia condiviso con la città dal momento che, a detta della Giunta, il Lungomare è di tutti e non solo dei concessionari di spiaggia. Si prendono ad esempio Viale De Gasperi e via Montebello.
Ancor prima del Lungomare già da domenica riapriranno finalmente i bagni pubblici sotto la pineta centrale in Viale delle Palme a due passi di Viale Secondo Moretti e dal centro. Si sono conclusi i lavori di ristrutturazione costati all'amministrazione 10 mila euro.
E' stata stilata una convenzione trimestrale con la cooperativa sociale Primavera al fine di affidare la gestione dei bagni, che saranno puliti e sorvegliati dagli operatori della cooperativa, per una spesa di 700 euro al mese. Si tratta di un'apertura attesa da tempo dalla cittadinanza che aveva più volte segnalato l'assenza di questo servizio al centro di San Benedetto. L'affidamento ad una cooperativa di tipo B si è resa necessaria dal momento che con un dipendente la spesa si sarebbe aggirata sui 4.500 euro al mese.
|
26/06/2007
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati