Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sacra Giubilare: concerti e conferenze in attesa del corteo storico

Grottammare | Alle letture dantesche che hanno aperto il calendario civile della ricorrenza la settimana prosegue intensamente tra musica e disquisizioni di storia locale in attesa che la città si prepari alla sfilata del corteo storico

Sacra Giubilare Annuncio

Dopo le letture dantesche che hanno aperto il calendario civile della ricorrenza che si celebra quando il primo giorno di luglio coincide con la domenica, la settimana prosegue intensamente tra musica e disquisizioni di storia locale in attesa che la città si prepari alla sfilata del corteo storico. Intanto, è stato dato l'annuncio del giubileo grottammarese e accanto agli eventi e agli spettacoli nella chiesa di San Martino già da oggi iniziano il pellegrinaggio dei fedeli. Domani, martedì 26 maggio, è la Corale Sisto V a calarsi nell'atmosfera della Sacra con il concerto per coro, solista e strumenti diretto dal maestro Luigi Petrucci. La corale sarà coadiuvata da un quartetto d'eccezione composto da Giuseppe Sabatini (organo), Alberto Amadio (violino), Tiziana Giorgi (oboe), Gianpaolo Corradetti (flauto) e dai solisti Silvia Ulpiani (soprano) e Roberto Cruciani (tenore). Il concerto si terrà nella chiesa di San Giovanni Battista (piazza Peretti), alle ore 21.30. Ingresso libero.

Mercoledì 27, invece, saranno le fonti storiche a rievocare la festività nella puntualità dei documenti. Nella sala consiliare si riuniranno storici, appassionati e ricercatori di storia locale che in questi mesi hanno collaborato con l'assessorato alla Cultura nel progetto editoriale che raccoglie tutti i saggi pubblicati sull'argomento, dalle prime fonti del XV secolo fino agli studi più recenti, compresi alcuni ancora inediti. La serata, sarà anche l'occasione per presentare ufficialmente il volume che, corredato da un'ampia bibliografia e da un ricco apparato documentario e fotografico, si propone come uno strumento utile sia per i curiosi che per gli studiosi che desiderano approfondire aspetti storici o antropologici della Sacra Giubilare. Il libro sarà in vendita a 15 euro, nei giorni successivi alla presentazione, presso l'ufficio Cultura e nei punti informativi (Teatro dell'Arancio al paese alto e Biblioteca di spiaggia in piazza Kursaal).

Giovedì 28, un grande progetto musicale che unisce cori polifonici e cantori provenienti da celebri realtà della musica para-liturgica intratterrà il pubblico nella chiesa di San Pio V. Verrà rappresentato uno dei più importanti codici della fine del Trecento: "Il libre Vermell de Montserrat", un manoscritto spagnolo, contenente 12 pagine musicate in varie lingue che i monaci di Montserrat, appunto, riservavano ai pellegrini dell'epoca. L'esecuzione vedrà la partecipazione della corale Valle del Menotre di Ponte Santa Lucia di Foligno, i Cantori di Cannaiola-Coro polifonico Città di Trevi, il Gruppo strumentale della Mobilissima Parte de Sopra di Assisi e diversi elementi provenienti da realtà musicali locali e nazionali diverse che hanno deciso di condividere un progetto così importante, suggestivo e unico nel suo genere. Concerto gratuito, inizio ore 21.30.

 

25/06/2007





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati