Città Medioevo: quasi pronta la XV edizione
Sant'Elpidio a Mare | Sarà incentrata su "Lo santo cavaliere", il patrono della città Sant'Elpidio, che arriverà a cavallo nella serata conclusiva; non ci sarà, come ormai noto da alcune settimane, la Contrada San Martino, i cui spazi saranno occupati dalle delegazioni
di Pierpaolo Pierleoni
Manca poco più di un mese alla XV edizione di Città Medioevo, la rievocazione storica di Sant'Elpidio a Mare che riporta il centro nelle atmosfere dei secoli passati. Suggestive ambientazioni, locande, botteghe, arti e mestieri del tempo passato si ripresentano l'ultimo weekend di luglio, attirando ogni anno migliaia di visitatori. Un'edizione, quella 2007, che metterà al centro la figura che più di ogni altra avvicina e caratterizza la comunità elpidiense: il Patrono della città. Il vero protagonista sarà infatti, come suggerisce il titolo "Lo santo cavaliere", Sant'Elpidio Abate.
Con la regia di questt'anno, si completa il ciclo triennale di Rodolfo Craia, che aveva preso in mano Città Medioevo nel 2005, prponendo il mistero dello sconosciuto, in una città flagellata dalla peste. L'anno scorso, era stato il turno del patto nuziale, con il matrimonio tra due rampolli di famiglie nobili, e l'elezione del primo podestà della città. Si chiude il ciclo con la comunità che, attraverso il proprio santo protettore, trova definitivamente un'identità.
Nella prima giornata dell'edizione di quest'anno, giovedì 27 luglio, il podestà ed i priori delle contrade indiranno festeggiamenti in piazza e parteciperà un gruppo di musici romani, la Sinphonia Musicale; il venerdì, esibizione di sbandieratori e armigeri per celebrare il santo patroni, con inni nelle chiese. Sabato, l'arrivo a cavallo del santo guerriero.
Un'edizione, quella del 2007, che non conterà su una delle quattro contrade storiche, la San Martino. In opposizione all'Ente Contesa, rivendicando un cambiamento nel regolamento e nello statuto della manifestazione, i verdi hanno deciso di non prendere parte alla rievocazione. Gli spazi della San Martino in centro storico, per evitare di lasciare spaci vuoti per le vie del borgo medievale, saranno occupati dalle tre delegazioni, Castel di Castro, Borgo Marinaro e Santa Caterina, che per la prima volta avranno così un proprio spazio a disposizione.
Tra le novità previste per l'edizione 2007, anche l'allestimento di una mostra fotografica e degli abiti, per celebrare adeguatamente il quindicesimo anniversario. Prevista anche la partecipazione di una delegazione della Cavalcata dell'Assunta come ospite della rievocazione.
|
22/06/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati