Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Menzione di merito per il progetto "Il Piano di Sviluppo Sostenibile del Comune di Ascoli Piceno"

Ascoli Piceno | In occasione di "SFIDE", un'iniziativa di raccolta e valorizzazione delle buone pratiche per lo sviluppo del territorio promossa da Forum PA e dal Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nell'ambito del FORUM P.A. che si è svolto dal 21 al 25 maggio a Roma presso la Nuova Fiera, il Comune di Ascoli Piceno ha ricevuto una menzione di merito per il progetto "Il Piano di Sviluppo Sostenibile del Comune di Ascoli Piceno", partecipando a "SFIDE 2007".

"SFIDE" è un'iniziativa di raccolta e valorizzazione delle buone pratiche per lo sviluppo del territorio promossa da Forum PA e dal Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DiSET) con il contributo scientifico e la collaborazione dell'Associazione Nazionale dei Direttori Generali degli Enti Locali, il Censis, Confindustria, l'Università Bocconi e la Rete delle Città Strategiche, che si propone di monitorare nel tempo la capacità delle amministrazioni locali di innovare le policy di sviluppo; di governare lo sviluppo attraverso interventi e progetti concreti; di tradurre i progetti in realizzazioni; di misurarne l'efficacia e l'impatto in termini di crescita del territorio.

Le Amministrazioni che superano la "sfida" sono chiamate ad entrare in un circolo di qualità in cui elaborare, far conoscere e condividere: idee, cultura e strumenti scaturiti dalle proprie esperienze progettuali.
Il tema di Sfide 2007 è stato "Scelte strategiche di sviluppo: valorizzare le vocazioni e gli asset territoriali".
Al progetto si è potuto concorrere in due distinte categorie in base al diverso stadio di implementazione: realizzazioni e buone idee.

Il percorso di Sfide relativo ai progetti presentati nella sezione Buone Idee, è articolato nelle seguenti fasi:

• Nomination: individuazione dei progetti ammessi alla fase finale di con l'assegnazione di un riconoscimento per l'idea progettuale: "Sfide-Buona Idea" a FORUM P.A. 2007

• Valutazione (giugno 2007 - maggio 2008): i progetti selezionati nella fase di nomination saranno sottoposti ad un monitoraggio e valutazione sul campo che ha lo scopo di verificare il raggiungimento dei risultati rispetto agli obiettivi dichiarati, nel quadro di una valutazione complessiva della performance dell'Amministrazione.

• Assegnazione degli "Award" (FORUM P.A. 2008): nel corso di Forum P.A. 2008 verranno resi noti i risultati della fase di valutazione. Alle Amministrazioni individuate come Amministrazioni performanti per la qualità dei risultati conseguiti e per la qualità complessiva dell'azione amministrativa verrà assegnato un "Award di qualità": "Sfide-Buona Amministrazione".

I progetti ai quali verrà assegnato l'"Award di qualità" e tutti i progetti pervenuti e ritenuti idonei, saranno inseriti nella knowledge base di Sfide come caso di approfondimento, verranno pubblicati e divulgati in un apposito cd rom, diffusi mediante pubblicazioni dedicate e parteciperanno ad iniziative di interscambio.

 

26/05/2007





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati