Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Occupazione suolo pubblico. Lorenzetti :"L'ennesimo flop!"

San Benedetto del Tronto | Riunita la Commissione Commercio. Oggetto: regolamento per l'occupazione di suolo pubblico. Intervista a Marco Lorenzetti, ex assessore alle Attività Produttive nella giunta Martinelli ed oggi capogruppo d'opposizione per l'Udc.

di Carmine Rozzi

Marco Lorenzetti

Presso la sala consiliare nella tarda serata di lunedì si è riunita la Commissione Commercio presieduta dal consigliere Daniele Primavera. Oggetto: regolamento per l'occupazione di suolo pubblico. Al dibattito era presente anche Marco Lorenzetti, ex assessore per le Attività Produttive nella giunta Martinelli ed oggi capogruppo di opposizone per l'Udc

Regolamentazione del suolo pubblico, fumata bianca o nera?
Né l'una né l'altra. La verità è che, ad un anno di insediamento della giunta, assistiamo ogni giorno ad improvvisazione e difficoltà di concertazione con i cittadini e le associazioni di categoria. Nella commissione di ieri sera il distacco tra amministrazione comunale e associazioni è stato abissale.

L'interessamento delle associazioni sembrava genuino...
Per Confcommercio, Confesercenti, Cidec e le associazioni del settore edile hanno assistito alla commissione non si è trattato di mero interessamento ma di una evidente preoccupazione dovuta all'immobilismo della giunta di centrosinistra sulla tematica delle occupazioni di suolo pubblico.

Tutti presenti o qualcuno che avrebbe dovuto esserci...
Il Dott. Domenico Mozzoni oggi assessore esterno, a cui va tutta la mia stima e rispetto era ben presente ma è stato lasciato solo dai suoi stessi colleghi di giunta.

Facciamo i nomi?
Una giunta schiacciata dal peso politico dell'estrema sinistra come i Radicali-Rosa nel Pugno dell'Assessore ai Lavori Pubblici Vesperini, da Rifondazione Comunista dell'Ass. Settimio Capriotti e dall'Assessore all'Ambiente dei Verdi Paolo Canducci, tutti assenti in una commissione importante come quella di ieri sera.

Di questa commissione se ne parlava già da ottobre 2006...
In sei mesi non hanno trovato il tempo di redigere un regolamento di cui non ce né l'esigenza né la necessità. Forse non tutti ricordano che esiste già un regolamento delle occupazioni e Tosap che è sufficente a far si che i dirigenti rilascino le autorizzazioni nel rispetto delle necessità dei cittadini e disabili.

Qualcosa è stato pur fatto.....                                                                                                                                   Oh sì, come no? In un anno di amministrazione si sono occupati di approvare i DICO, costruire casette per pipistrelli, chiudere la statale SS16 dirottando il traffico al centro.Stanno negando le autorizzazioni ad occupare gli spazi pubblici ma l'anno scorso hanno occupato 250 posti auto nel parcheggio Mar del Plata per svolgere la "Festa dell'Unità" e per fine giugno intendono replicare.

Considerazione finale?

Il commento finale è che nel regolamento presentato ieri si limitano fortemente le occupazioni ai negozi e alle attività di intrattenimento e svago ma nel contempo un assessore della giunta comunale proprietario di un noto locale ha già occupato mezza strada. I ritardi danneggiano le casse comunali in quanto il mancato introito della Tosap aggraverà ancora di più il carico fiscale su tutti i cittadini.

15/05/2007





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati