Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Vongolari. Federpesca e Cogevo :"C'è ancora molto da lavorare"

San Benedetto del Tronto | Incontro al Comune tra il sindaco Gaspari, il presidente della Provincia Rossi e, tra gli altri, Giardini di Federpesca e Di Mattia della Cogevo. Prossimo appuntamento per venerdì alle 15,30.

di Carmine Rozzi

"Abbiamo fatto un ulteriore importante passo avanti. C'è stata da parte di tutti una forte dimostrazione di responsabilità. Con noi ha partecipato anche il dirigente regionale Nicomi. Ci siamo lasciati impegnandoci a rivederci venerdì prossimo alle 15,30 sempre qui in comune. Poi, con ogni probabilità ci recheremo tutti a Roma".

Un Giovanni Gaspari oltremodo soddisfatto dopo l'incontro avuto in comune tra l'amministrazione e le associazioni e rappresentanti della pesca alle vongole del litorale adriatico che fa parte del futuro Parco Marino. All'incontro ha partecipato anche il presidente della Provincia Massimo Rossi. Ma è già tutto appianato? Non ancora e anzi ci sarebbe molto da lavorare per raggiungere ad un protocollo di intesa nel quale i vongolari sono disposti ad accettare una decurtazione dell'area pescabile dietro un corrispettivo di adeguati incentivi. Lo conferma lo stesso Giovanni Di Mattia presidente della Cogevo che raggruppa più di 84 imbarcazioni dell'Abruzzo.

"Abbiamo avuto un tavolo tecnico dove si sono chiariti alcuni punti. Ma allo stato attuale possiamo solo dire che non c'è ancora nulla di certo. Intanto la Regione Marche deve ratificare un fondo per dare la sicurezza a noi pescatori. Abbiamo chiesto un provvedimento tampone nell'immediato per poter attenuare il danno che subiremo dal provvedimento". Per il rappresentante dell'associazione è necessario stabilire in futuro una piattaforma a sostegno che corrisponda un incentivo pari alle dismissioni del territorio marino sottratto all'attività di pesca. A supporto si dovranno istituire dei corsi professionali e creare un fondo per eventuali morie.

Per quanto concerne la proposta Froglia di ridurre da 34 al 17% le zone a limitazioni "C" (divieto di pesca con turbo-soffianti: vongole) la Cogevo lo ritiene un passo avanti ma non definitivo. In ogni caso il parere definitivo lo darà il Ministero all'Ambiente. Con riflessioni analoghe, seppur espresse in termini diversi, il parere di Tonino Giardini, presidente di Federpesca

:" Abbiamo ribadito che vogliamo garanzie certe. Non abbiamo nulla contro l'istituzione del Parco ma si deve tutelare anche ci lavora. La zona protetta sarà certamente una risorsa sia per la provincia di Ascoli che per quella di Fermo. Ma se c'è da fare un sacrificio sia chiaro che questo non lo deve fare solo la categoria dei pescatori".

Certezze prima di tutto. Una di queste è l'impegno assunto dal rappresentante regionale nel corso dell'incontro che ci saranno disponibilità finanziare per corrispondere gli incentivi. Poi si dovranno di quantificarli.

15/05/2007





        
  



3+3=
Giardini, Federpesca:" Parco Marino da difendere, e noi ?"
Di Mattia, Cogevo :"Vogliamo certezze prima e non dopo"
Giovanni Gaspari :"Siamo sulla buona strada"

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati