Si prepara il Funima Day: solidarietà contro l'emergenza idrica
Sant'Elpidio a Mare | La fondazione che aiuta i bimbi sudamericani prepara la sua giornata di festa per il prossimo luglio: al centro della discussione, quest'anno, "L'oro blu": l'emergenza planetaria della mancanza idrica, che coinvolge un quarto della popolazione mondiale
di Pierpaolo Pierleoni
La Funima International, la Onlus di beneficienza che sostiene diversi progetti di solidarietà tra Argentina, Paraguay ed Uruguay destinati ai bambini, prepara la seconda edizione del Funima Day, una grande giornata di festa. L'8 luglio presso la Contrada San Giuseppe di Sant' Elpidio a Mare si terranno attività che trascineranno tutti. La sede è immersa nel verde e farà da sfondo ad importanti interventi a temi di carattere culturale, sociale, ambientale e spirituale.
Si prevedono animazioni, esposizioni, una mostra fotografica e grandi sorprese. Non mancherà la presenza di artisti e figure impegnate in diversi campi sociali. Quest'anno il grande tema di attualità che la Funima andrà ad affrontare è "L'oro blu: emergenza idrica planetaria e solidarietà". "1 miliardo e 200 milioni di persone un quarto della popolazione mondiale, non ha accesso ad acqua pulita- sottolineano i componenti della Funioma International, motivando l'urgenza di un impegno su questo settore - 2 miliardi di persone soffrono per carenze sanitarie connesse alla penuria idrica. le conseguenze rischiano di essere soprattutto politiche. Quasi il 40% della popolazione mondiale dipende da sistemi fluviali comuni a due o più Paesi e quando l'acqua scarseggia è inevitabile che nascano conflitti. La Banca Mondiale ha previsto che entro il 2025 i due terzi della popolazione della Terra non avranno acqua da bere,una vera emergenza planetaria."
Con lo slogan "L'acqua è un diritto, non una merce", la Funima invita già da ora la collettività a partecipare all'evento, dove sarà possibile gustare specialità mediterranee e sorseggiare bevande rinfrescanti, con un piacevole accompagnamento musicale.
|
14/05/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati