Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fainplast,che sia un anno vincente!

San Benedetto del Tronto | Presentata ieri la nuova imbarcazione ed il nuovo team che quest'anno affronterà ben due campionati del mondo. Marco Pennesi, anima della formazione, è stato premiato dal presidente provinciale del CONI Sabatucci con la medaglia d'oro al valore atletico.

di Marco Braccetti

Marco Pennesi riceve dal Presidente Provinciale del CONI Aldo Sabatucci la medaglia d'oro al valore atletico

E’ stato presentato ieri pomeriggio l’ultimo gioiello dei cantieri “Metamarine”: l’imbarcazione TNT 46 Corsa, che porta il nome di Fainplast ed il numero 64. Il bolide competerà nel Campionato mondiale Powerboat P1 in categoria Evolution e nel Campionato Italiano Powerboat Series.

 

La “Ferrari del mare”, come è gia stata ribattezzata, comoda da guidare, garantisce ai piloti il mantenimento del più alto livello di attenzione in gara. Dotata di quasi 200 cavalli monta dei motori di ultima generazione, studiati per garantire massima potenza e affidabilità. Deus ex machina della Metamarine è Marco Pennesi, titolare dal 1990 di un’azionda impegnata nel settore della meccanica,  è stato sempre consapevole delle sue potenzialità. Nel 1979,a diciannove anni vince il campionato italiano di moto cross, con una moto interamente costruita da sé.

 

Oltre alla passiona per la velocità, coltiva quella per il mare, nel ’97, infatti, Pennesi ripristina un vecchio motoscafo e comincia a scoprire i piaceri della corsa in mare aperto. Nel 2002 iniziano le prime gare di hoffshore. Nel 2004 diventa campione del modo Powerboat P1 in categoria Super Sport. L’obiettivo della stagione 2007 è ripetere la stessa esperienza nella categoria superore: Evolution.

Per far si che l’obiettivo si concretizzi ad affiancarlo avrà un pilota di fama mondiale e di grande esperienza: Stefano Cola, campione del mondo lo scorso anno. “Quest’anno non possiamo più scherzare-dice in conferenza stampa Pennesi- Tutto il team si è impegnato al massimo per rendere competitiva la barca”.

 

“Ho trovato subito una grande affinità con tutti i membri del team- riflette Stafano Cola- Nelle prove in mare che abbiamo effettuato la barca era nervosa, molto reattiva, davvero fantastica”.

Ad affiancare i navigati Pennesi e Cola ci sarà un giovane diciottenne, Stefano Bonanno, che sarà il navigatore. Bonanno è il nipote di Marco Pennesi e non vede l’ora di emulare le gesta dello zio.

 

 

Il presidente provinciale del CONI, Aldo Sabatucci ha conferito a Marco Pennesi uno dei più alti riconoscimenti dello sport italiano: la medaglia d'oro al valore atletico. "Va ricordato che tutti quelli che praticano l'hoffshore ad alto livello-sottolinea Sabatucci- sono devi veri e propri atleti, in quanto devono avere una forma fisica ed un equilibrio mentale davvero forte per affrontare situazioni di forte stress"

 

Alla conferenza stampa, tenutasi nei locali dei cantieri navali Metamarine, nei pressi del porto di San Benedetto, erano presenti anche il Sindaco Giovanni Gaspari ed il Presidente della Provincia di Ascoli Massimo Rossi.

 

“Tutto quello che è collegato con il mare è per noi una grande opportunità - dice Gaspari, accogliendo positivamente la proposta di ospitare a San Benedetto una tappa del Campionato Italiano di hoffshore- Anche se presto le nostre coste diverranno un parco marino. Quindi occorrerà organizzare lo competizioni più a largo rispetto ad altre località”.


“Quella di Pennesi- asserisce Rossi- è la testimonianza di una imprenditorialità territoriale basata sull’amore e sulla passione per le cose che si fanno. Molto spesso non bastano competenze e conoscenze. Occorre soprattutto passione per riuscire in ciò che ci si prefigge”.

 

Terminato l’incontro con la stampa la presentazione è continuata presso i locali del Circolo Nautico Sambenedettese, dove, tra gli applausi, è stata scoperta la nuova Fainplast e dove tutti i convenuti hanno potuto gustare un buffet davvero luculliano.

 

Ora i componenti del Team Fainplast sono attesi dal mare di Malta. La prima tappa del Campionato del mondo si svolgerà, infatti, il 56 maggio a La Valletta.

29/04/2007





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Sport

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati