Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A Irene Sampaolesi intitolato il modulo di oncologia della clinica "Villa dei pini"

Civitanova Marche | Questa mattina, presso la Clinica Villa dei Pini, si è svolta la cerimonia d’intitolazione a Irene Sampaolesi del modulo di oncologia diretto dal dottor David Mariani. Una giovane malata di cancro, curata a Villa dei Pini fino al 3 dicembre 2006

Cerimonia d’intitolazione a Irene Sampaolesi del modulo di oncologia diretto dal dottor David Mariani

Questa mattina, presso la Clinica Villa dei Pini, si è svolta la cerimonia d'intitolazione a Irene Sampaolesi del modulo di oncologia diretto dal dottor David Mariani. Una giovane malata di cancro, curata a Villa dei Pini fino al 3 dicembre 2006, giorno della sua morte. Una giovane donna - è deceduta all'età di 39 anni - che ha lasciato un ricordo indelebile in tutti gli operatori della Clinica che l'hanno conosciuta, curata, sostenuta ed assistita.

 Nella mattinata di ieri, alla presenza dei familiari, del dottor David Mariani, dell'amministratore delegato della Clinica Aldo Tesei oltre che dell'avvocato Gabrio Rinaldi e della dottoressa Francesca Tardella, si è ufficializzata l'intitolazione del reparto. Una cerimonia modesta e toccante, accompagnata da occhi lucidi e tanta commozione sia nei familiari che negli operatori che hanno condiviso con lei il suo percorso nella sofferenza.

"Ricordiamo Irene con grande affetto - ha osservato il dottor Mariani - e la ricordiamo come una persona che ci ha molto coinvolti e che ci ha dato tanto". Irene Sampaolesi era di Porto Recanati: in sua memoria la famiglia ha espresso il desiderio di effettuare una donazione a favore della clinica dove la congiunta è stata tanto amorevolmente assistita. Somma che sarà utilizzata per l'acquisto di strumentazioni da utilizzare a vantaggio di altri malati ospitati e curati nella Clinica.
Ed al termine della cerimonia di questa mattina la sorella di Irene, Stefania, ha donato al dottor Mariani - a nome della sua famiglia - un quadro con la foto ed un messaggio in ricordo della cara sorella Irene. Dono molto gradito da parte di chi serba il ricordo della giovane nel cuore.

"Vi ringraziamo per quanto avete intenzione di fare per la nostra Clinica - ha osservato il dottor Aldo Tesei nel rivolgersi ai familiari della giovane donna - e vi ammiriamo per la volontà di essere utili al prossimo, a chi soffre. Il nostro sforzo, oltre ad essere quello di curare gli ammalati che si rivolgono alla nostra struttura, è quello di essere vicini alle famiglie che si trovano a vivere esperienze come la vostra".

Presso la Clinica è operativo in tal senso un servizio di sostegno e consulenza psicologica ospedaliera ai pazienti e alle loro famiglie. Grazie alla professionalità della psicologa Katia Marilungo si è voluto attivare un servizio che si pone l'obiettivo di promuovere attivamente il cambiamento dei pazienti e dei loro familiari, cercando di interpretare al meglio i loro bisogni ed è affiancato da una pratica clinica incentrata sul paziente che faccia leva sugli strumenti della comunicazione, delle relazioni interpersonali, dell'informazione.

28/04/2007





        
  



4+5=
Cerimonia d’intitolazione a Irene Sampaolesi del modulo di oncologia diretto dal dottor David Mariani

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati