Museo archeologico cuprense
Cupra Marittima | Riapre a Pasqua il museo archeologico con importanti novità tra cui una testina di giovane

Assessore alla Cultura, dottoressa Paola Di Girolami
Sarà riaperto a Pasqua il museo archeologico cuprense, sito nel vecchio incasato, dopo la breve parentesi natalizia e dopo circa due anni di chiusura per il restauro del palazzo Cipolletti. Sarà possibile visitare il museo nei seguenti giorni: 7, 8, 9, 25 e 29 aprile e il 1° maggio dalle ore 15.00 alle 19. L’illustre struttura di epoca medievale che ospita il museo e che un tempo era sede dell’antico municipio necessitava, infatti, di alcuni interventi strutturali e alla torre campanaria.
‘’Dopo circa due anni di chiusura per lavori di consolidamento – ha affermato l’assessore alla cultura dottoressa Paola Di Girolami - la riapertura del Museo archeologico del territorio per lo scorso periodo natalizio con la sezione picena e romana, ha rasserenato gli animi di molti e soprattutto ha consentito alle scolaresche di Cupra e non solo, le numerose visite con i relativi laboratori didattici del ‘Vedere, e toccare l’archeologia’.
Ora, per l’apertura del museo nell’imminente periodo di Pasqua, si avrà un attesissimo ritorno, consentito dalla Soprintendenza Archeologica delle Marche, richiesto con forza dall’Assessorato alla cultura del Comune di Cupra Marittima e sollecitato dal locale Archeoclub. Si tratta della riconsegna di una ‘testina di giovane’ in marmo, copia romana di un originale greco di stile policleteo. Il manufatto – ha spiegato l’assessore Di Girolami - fu consegnato dall’Archeoclub il 22 aprile 1977 a seguito del rinvenimento fortuito effettuato in proprietà Tassoni segnalato insieme a due frammenti di calendario romano. Anche questi ultimi faranno ritorno a casa e si ricomporranno all’altro esistente e già visibile presso il museo e si potranno ammirare tutti e tre nella seconda vetrina dell’ingresso dal museo archeologico. In attesa del grande evento di maggio ed estivo, godiamoci questo patrimonio che torna nel suo territorio permettendoci di aggiungere un ulteriore tassello alla conoscenza della nostra terra’’.
Il museo è costituito da due sezioni: al piano terra vi è la sezione picena e al piano superiore quella romana. La sezione picena consta di reperti di Cupra Marittima e dintorni; vi si possono ammirare corredi funebri maschili e femminili, elementi ceramici, vasellami, oggetti di bronzo e ornamenti in ferro come asce e lance di epoca prepicena. La sezione romana, invece, è abbastanza vasta, contiene numerosi elementi di ceramica di vario tipo che corrispondono ai diversi periodi della Romanità: dalla vernice nera di epoca più antica alla terra sigillata. Oltre a un’esposizione di vetri, vi sono alcuni elementi scultorei tra i quali alcune statuette di bronzo appena restaurate dall’Opificio delle pietre dure di Firenze. Sono esposti grandi piatti in ceramica sigillata e utensili per la casa.
Nella prima sala, dedicata all’epoca romana, ci sono moltissimi oggetti sia molto piccoli e preziosi che grandi. L’altra sala è, invece, dedicata a elementi architettonici, alcuni provenienti dalla zona del foro, altri da vecchi rinvenimenti. Il museo, oltre alle date precedentemente ricordate, è aperto su richiesta per gruppi e scolaresche; chi è interessato può rivolgersi alla biblioteca comunale; si possono prenotare sia visite che lezioni didattiche.
|
27/03/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati