Seminar libri negli scaffali Coop
San Benedetto del Tronto | I libri rinascono al PortoGrande: iniziativa in concomitanza con la Giornata Mondiale del Libro
Presso il Centro Commerciale PortoGrande prenderà il via nel mese di Aprile , in concomitanza con la “Giornata Mondiale del Libro”, “Seminar…libri negli scaffali Coop”, un’iniziativa dei Soci Volontari di Coop Adriatica dall’alto valore sociale ed educativo che ha lo scopo di promuovere la lettura quale momento di crescita culturale di grandi e piccoli. L’iniziativa vede il patrocinio del Comune di S.Benedetto del Tronto, della Provincia di Ascoli Piceno, del Sistema Interprovinciale Piceno e della Biblioteca multimediale “G.Lesca”.
"Questo progetto – ha dichiarato il Presidente di zona Marche 2 Luigi Giampaoletti – porta nei centri commerciali l’esperienza internazionale del “book crossing”, forma di condivisione spontanea e informale di libri e passioni".
Si tratta quindi di proporre ai clienti di un ipermercato uno stimolo per avvicinarsi alla lettura, e più in generale alla cultura, facendoli venire a contatto con un tipo di “merce” diverso da quella che cercano.
Uno degli aspetti a mio avviso più importante è che “Seminar libri…” cresce se cresce la partecipazione della gente, se aumenta la voglia di regalare uno dei propri libri per condividerlo con gli altri. Il fulcro del progetto, infatti, prevede che, durante l’apertura dell’Ipercoop, oltre a prelevare libri per la lettura senza nessun obbligo di registrazione, si possano donare alla Biblioteca del Centro Commerciale i propri libri consegnandoli al “Punto Prestito Soci”: non è solo un…buon modo per svuotare le cantine o le soffitte, è una maniera innovativa per condividere idee, riflessioni, emozioni, storie, creando un sistema dove tutti possono scambiare libri. Pertanto, in questa prima fase dell’iniziativa, s’invitano i visitatori del centro a donare presso il “Punto Prestito Soci” libri da immettere nella “Biblioteca del Centro”.
|
19/03/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati