Eleganza? Estro in sartoria a Filottrano
| FILOTTRANO Conoscere lindustria tessile del distretto di eccellenza.
di Andrea Carnevali
Caldo, morbido e pieno di tanti colori brillanti è il dopo Natale, se ancora si fa spese nei negozi duranti gli sconti. Così gennaio è per molti il mese per andare negli spacci aziendali di Filottrano per vestire l’estro maschile di tante case di moda marchigiane.
I sarti della città del tessile hanno raggiunto livelli di sviluppo significativi negli accessori, nei capi spalla e nelle particolarità del proto moda. L’eleganza maschile del distretto di Filottrano si è fatta conoscere, ormai in molti mercati italiani. La continua ricerca stilistica delle aziende ha permesso di affermare la sartorialità: dei marchi di Luca Paolorossi (via Villanova 2/P – tel. 071.7223503), di Lardini (via Grandi, 15/A – tel. 071.7220925), di I Lamantini (via Schiavoni, 49 – tel. 071.7222970), ma anche di altre piccole aziende che vestono l’uomo e la donna in modo casual come Confezione Patrizia (via Giulio Pastore, 4 – tel. 071.7221503).
Inconfondibile invece è il new style dell’uomo di Paoloni (via Schiavoni, 14 – tel. 071.7220236) e del piccolo laboratorio artigianale Parsival (via dell’Industria, 1/C - tel. 071.7222646), dove si trovano prezzi vantaggiosi durante tutto l’anno. Dall’atelier Ego ( via dell’Industria, 1/h – tel. 071.7223067) si trovano delle occasioni di buona sartorialità: soprattutto per le confezioni di pantaloni e giacca; tallieur e gonna.
Le griffe marchigiane hanno voglia di stupire con il loro design, sostituendo l’abito tradizionale, con uno stile più informale di ispirazione tecnologica: un guardaroba da music Star che riesce adattarsi all'uomo di strada. Sotto le luci del 2007 le collezioni maschili di Filottrano hanno vestito l’uomo millennio con Principe di Galles, chevron e pied-de-poule, tagliati seguendo outfits affilati, rigorosi e “verticalizzati”. La maglieria in cashmere e seta è mossa da sottili righe orizzontali, su scolli abbottonati a serafino, sotto giacche aderenti e sopra leggere camicie a fiorellini, sostituibili con piccola zip.
Il Nuovo anno ha disegnato abiti per un uomo romantico ispirato alla moda europea: una vita pieni di simboli e verso il futuro. Una miscela di classico e british in passerelle che rinnova lo stile maschile nelle proporzioni, nei colori originali e tessuti adatti al dinamismo e alla leggerezza di un city dress, così come alla tenacia e affidabilità di un abito da indossare per il tempo libero. Del resto anche i materiali, i tessuti sono di nuova generazione: stampati in pezza, velluti placcati, lavati in capo, disegno a stampa e poi giacche stampata su jeans e maglie-camicie.
I sarti della città del tessile hanno raggiunto livelli di sviluppo significativi negli accessori, nei capi spalla e nelle particolarità del proto moda. L’eleganza maschile del distretto di Filottrano si è fatta conoscere, ormai in molti mercati italiani. La continua ricerca stilistica delle aziende ha permesso di affermare la sartorialità: dei marchi di Luca Paolorossi (via Villanova 2/P – tel. 071.7223503), di Lardini (via Grandi, 15/A – tel. 071.7220925), di I Lamantini (via Schiavoni, 49 – tel. 071.7222970), ma anche di altre piccole aziende che vestono l’uomo e la donna in modo casual come Confezione Patrizia (via Giulio Pastore, 4 – tel. 071.7221503).
Inconfondibile invece è il new style dell’uomo di Paoloni (via Schiavoni, 14 – tel. 071.7220236) e del piccolo laboratorio artigianale Parsival (via dell’Industria, 1/C - tel. 071.7222646), dove si trovano prezzi vantaggiosi durante tutto l’anno. Dall’atelier Ego ( via dell’Industria, 1/h – tel. 071.7223067) si trovano delle occasioni di buona sartorialità: soprattutto per le confezioni di pantaloni e giacca; tallieur e gonna.
Le griffe marchigiane hanno voglia di stupire con il loro design, sostituendo l’abito tradizionale, con uno stile più informale di ispirazione tecnologica: un guardaroba da music Star che riesce adattarsi all'uomo di strada. Sotto le luci del 2007 le collezioni maschili di Filottrano hanno vestito l’uomo millennio con Principe di Galles, chevron e pied-de-poule, tagliati seguendo outfits affilati, rigorosi e “verticalizzati”. La maglieria in cashmere e seta è mossa da sottili righe orizzontali, su scolli abbottonati a serafino, sotto giacche aderenti e sopra leggere camicie a fiorellini, sostituibili con piccola zip.
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04/01/2007
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