Inchiesta: Piccoli commercianti in difficoltà?
Grottammare | Clientela fissa, sconti e definizione del prodotto le carte vincenti del negozio di abbigliamento Girolami. Simpatia, scelta, specializzazione e professionalità vincono nella Boutique della mutanda, Lolita.
di Adamo Campanelli

Lolita Vespasiani sulla sx, all'interno della sua "Boutique della mutanda"
Nel nostro paese il commercio è diviso in due grandi settori, alimentare e non alimentare ed è costituito da aziende piccole e grandi che operano nella grande e piccola distribuzione. La piccola distribuzione opera a livello di quartiere e pur offrendo un servizio un po' più a misura d'uomo, soffre dell'aggressività dei grandi gruppi.
La grande distribuzione può offrire a prezzi migliori la stessa merce avendo più potere contrattuale dovuto ai grossi quantitativi acquistati alla produzione e questo sta costringendo molti piccoli commercianti a chiudere bottega oppure a cercare di diversificarsi e specializzarsi in settori e servizi di nicchia per sopravvivere.
Lo abbiamo chiesto ai titolari di due negozi storici del centro di Grottammare: "Girolami" e "Lolita".
Crisi? a sentire la signora Daniela Girolami e Lolita Vespasiani sembrerebbe di no. Ma ecco svelate le loro carte vincenti.
"La mia è una clientela che si è consolidata nel tempo - afferma Daniela- la crisi si avverte solo un pò, ma questo è dovuto più al tempo che ad altro, anche se è vero che le famiglie per ciò che riguarda gli acquisti hanno fatto dei tagli".
Le carte vincenti? Piccoli sconti e puntare su un unico prodotto come nel caso della jenseria.
"Io non mi lamento- continua- ho clienti che vengono anche da fuori, Ascoli, Fermo, Centobuchi..per i quali riservo un piccolo sconto in più vista anche la distanza. E' importante il rapporto di fiducia che si istaura con il cliente tanto che oggi vesto i figli di clienti che da 29 anni vengono da me".
Alla "boutique della mutanda", "Lolita" il prodotto cambia e si parla di intimo.
La titolare Lolita Vespasiani, da 32 anni ha la sua attività al centro di Grottammare e anche lei non parla di crisi. La sua carta vincente? Vestire tutte le taglie, infatti vanta una specializzazione in coppe conformate dalla B all'H per le esigenze di tutte le signore.
"Il nostro articolo- afferma Lolita- non è paragonabile alla grande distribuzione o ai franchising. Chi viene da noi sa di spendere un po di più ma di trovare quello che vuole".
Il suo piccolo negozio al centro di grottammare è stato simpaticamente ribattezato la "boutique della mutanda" e piuttosto che mostrarsi al pubblico con un ricco e raffinato locale la titolare preferisce fare uno sconto in più alla sua clientela fatta anche di turisti che durante l'anno tornano, proprio per servirsi da lei.
Tra le proposte avanzate dalla signora Daniela di "Girolami" per il paese, quella di continuare a realizzare manifestazioni di richiamo come il Presepe Vivente o i vari mercatini, mentre per la signora Lolita aumentare il numero degli alberghi visto che la zona del centro non ha grandi palazzi come quelli che sono in crescita verso Via Balestra o la Val Tesino.
La grande distribuzione può offrire a prezzi migliori la stessa merce avendo più potere contrattuale dovuto ai grossi quantitativi acquistati alla produzione e questo sta costringendo molti piccoli commercianti a chiudere bottega oppure a cercare di diversificarsi e specializzarsi in settori e servizi di nicchia per sopravvivere.
Lo abbiamo chiesto ai titolari di due negozi storici del centro di Grottammare: "Girolami" e "Lolita".
Crisi? a sentire la signora Daniela Girolami e Lolita Vespasiani sembrerebbe di no. Ma ecco svelate le loro carte vincenti.
"La mia è una clientela che si è consolidata nel tempo - afferma Daniela- la crisi si avverte solo un pò, ma questo è dovuto più al tempo che ad altro, anche se è vero che le famiglie per ciò che riguarda gli acquisti hanno fatto dei tagli".
Le carte vincenti? Piccoli sconti e puntare su un unico prodotto come nel caso della jenseria.
"Io non mi lamento- continua- ho clienti che vengono anche da fuori, Ascoli, Fermo, Centobuchi..per i quali riservo un piccolo sconto in più vista anche la distanza. E' importante il rapporto di fiducia che si istaura con il cliente tanto che oggi vesto i figli di clienti che da 29 anni vengono da me".
Alla "boutique della mutanda", "Lolita" il prodotto cambia e si parla di intimo.
La titolare Lolita Vespasiani, da 32 anni ha la sua attività al centro di Grottammare e anche lei non parla di crisi. La sua carta vincente? Vestire tutte le taglie, infatti vanta una specializzazione in coppe conformate dalla B all'H per le esigenze di tutte le signore.
"Il nostro articolo- afferma Lolita- non è paragonabile alla grande distribuzione o ai franchising. Chi viene da noi sa di spendere un po di più ma di trovare quello che vuole".
Il suo piccolo negozio al centro di grottammare è stato simpaticamente ribattezato la "boutique della mutanda" e piuttosto che mostrarsi al pubblico con un ricco e raffinato locale la titolare preferisce fare uno sconto in più alla sua clientela fatta anche di turisti che durante l'anno tornano, proprio per servirsi da lei.
Tra le proposte avanzate dalla signora Daniela di "Girolami" per il paese, quella di continuare a realizzare manifestazioni di richiamo come il Presepe Vivente o i vari mercatini, mentre per la signora Lolita aumentare il numero degli alberghi visto che la zona del centro non ha grandi palazzi come quelli che sono in crescita verso Via Balestra o la Val Tesino.
|
24/01/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer
"The Big Picture"
Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale
Betto Liberati