UNICAM per il trasferimento tecnologico e linnovazione
Porto Sant'Elpidio | Presso Villa Baruchello a Porto SantElpidio, si svolgerà, Lunedì 18 dicembre, il convegno UNICAM per il trasferimento tecnologico e linnovazione, organizzato dallIndustrial Liaison Office (ILO) dellUniversità di Camerino.
di Chiara Marzan
Alle ore 10.30 apriranno i lavori Gloria Cristalli, pro-Rettore Vicario con delega alla Ricerca e allo Sviluppo, e Paolo Petrini, Assessore alle Politiche Comunitarie Regione Marche.
UNICAM intende offrire agli imprenditori un’occasione strategica per conoscere gli strumenti e le opportunità che nell’ambito del VII Programma Quadro dell’UE permetteranno di accedere a finanziamenti finalizzati a dare un impulso innovativo e concreto alle attività imprenditoriali.
Infatti, nelle prossime settimane è prevista l’uscita dei primi bandi della Commissione Europea con le indicazioni per la presentazione di progetti di ricerca in cui sono specificatamente richiesti partenariati impresa-università.
All’incontro saranno presenti i rappresentanti degli Enti Locali e degli Istituti di Credito per rafforzare il concetto che lo sviluppo territoriale non può prescindere dall’innovazione del tessuto produttivo e che tale innovazione può essere realizzata solo nell’ambito di una stretta collaborazione tra Università, soggetti territoriali ed imprenditori.
Parteciperà all’iniziativa, in qualità di relatore, il funzionario APRE (Agenzia per la Promozione e la Ricerca Europea) Daphne Van De Sande che presenterà le opportunità per piccole medie imprese nell’ambito del VII Programma Quadro dell’UE. Marco Antonini e Simona de Simone dell’ILO, illustreranno gli strumenti UniCam di supporto alla presentazione dei progetti.
Durante la giornata, inoltre, verranno illustrati i Business Plan di progetti imprenditoriali presentati da studenti e ricercatori UniCam nell’ambito delle competizioni Start Cup Perugia-Camerino 2006 e PNI cube Udine, che si sono avvalse della sponsorizzazione della Banca Popolare di Ancona e della Provincia di Ascoli Piceno. Coordinerà Carlo Lucheroni, responsabile per l’ILO dell’organizzazione della Start Cup.
Interverranno, Emidio Mandozzi, vice-Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Carlo Bravetti, funzionario della Banca Popolare di Ancona e Cleto Sagripanti, vice-Presidente nazionale Giovani Imprenditori di Confindustria.
Concluderanno i lavori Roberto Murri, responsabile UniCam per il trasferimento tecnologico e Giulio Pantanetti, Assessore alla programmazione economica, bilancio e personale della Provincia di Macerata.
Per informazioni:
comunicazione.relazioniesterne@unicam.it
www.unicam.it
|
14/12/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati