Porto SantElpidio: una città che cresce
Porto Sant'Elpidio | La crescita è soprattutto qualitativa per lattenzione che abbiamo posto e stiamo ponendo, appunto, alla qualità della vita, sostiene Andrenacci.
Nel giorno di apertura della programmazione ufficiale del Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio, con il concerto de l’Orchestra di Piazza Vittorio ( sabato 4 novembre ) e, è proprio il caso di dirlo…sulle ali del successo e dell’entusiasmo suscitato in tutta la regione ed anche fuori dalla regione dalla bellissima programmazione teatrale curata dal Direttore Artistico Neri Marcorè in collaborazione con Gianbattista Tofoni e Marco Renzi, il Sindaco Mario Andrenacci ha rilasciato la seguente dichiarazione :
“La città di Porto Sant’Elpidio sta crescendo sotto ogni profilo. Non credo di peccare di presunzione nell’affermare che su questi obbiettivi si sta creando un consenso diffuso della cittadinanza che è stata, in numerose occasioni, partecipe, coinvolta e propositiva, assumendo, così, di volta in volta, un ruolo attivo e funzionale.
La crescita è soprattutto qualitativa per l’attenzione che abbiamo posto e stiamo ponendo, appunto, alla qualità della vita. Indubbiamente l’apertura del nuovo Teatro delle Api, ci proietta su un terreno di eccellenza regionale come ci confermano i primi dati sulla straordinaria adesione alla campagna abbonamenti.
Parlare di Porto Sant’Elpidio come di una piccola capitale e cittadella della cultura non è più un’utopia. Vorrei comunque rimarcare il carattere complessivo della crescita della città, ricordando solo alcune delle questioni per le quali ci siamo distinti: sempre sul terreno culturale va registrato il completamento del progetto istitutivo del Polo Socio-Culturale di Villa Murri, che, dopo la Biblioteca, l’Informagiovani, la sede di Eventi Culturali e del Festival Internazionale Teatro Ragazzi, l’Aula della Memoria, i servizi sociali e culturali del Comune, l’Ambito Territoriale XX, si è ulteriormente arricchito con la nuova sede dell’Università del Tempo Libero.
Su altri versanti : la certezza del nuovo casello autostradale di Porto Sant’Elpidio, acquisito con la tenacia della nostra iniziativa politica; il ponte sul fiume Tenna che collegherà i lungomare di Porto Sant’Elpidio e di Lido di Fermo ed il conseguente prolungamento della pista ciclabile; le recenti opere di ristrutturazione del Palazzetto dello Sport; l’ampliamento della Zona Industriale; i progetti per la riqualificazione del Borgo Marinaro e della Piazza Garibaldi; quelli relativi alla bonifica della ex Fim che ci consentiranno di risolvere definitivamente l’annoso problema dell’inquinamento; i provvedimenti messi in essere per contrastare l’inquinamento atmosferico, come la metanizzazione delle auto, il progetto “C’entro in bici” per favorire il trasporto intermodale mezzi pubblici-bicicletta; le realizzazione delle scogliere frangiflutti per contrastare l’erosione del litorale; la coprogettazione con i giovani della città, per il recupero dell’ ex deposito ferroviario come sala prove e registrazione per i gruppi musicali; il consolidamento della raccolta differenziata.
Solo per citare alcune questioni. Se non si è pregiudizialmente prevenuti, ed anche un po’ apocalittici.., penso che sia innegabile quanto meno il grande impegno dell’Amministrazione Comunale per favorire il processo di crescita di Porto Sant’Elpidio, per farne una città moderna, dinamica, innovativa e, nel contempo, rispettosa dell’ambiente e della qualità della vita”.
|
04/11/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati