Corpi volanti al Ventidio Basso
Ascoli Piceno | Con Nogravity si apre anche la Stagione del Trentennale dellAmat. Per gli abbonati trasporto gratuito da e per Ancona.
di Stefania Mistichelli

Teatro gremito ieri per i ballerini volanti di Nogravity, lo spettacolo di Raoul Santiago nato da un’idea di Emiliano Pelisari, secondo appuntamento della stagione di prosa al Ventidio Basso.
Sul palco Brian Sanders (anche scenografo, ballerino e autore dei Momix), Barbara Cardinetti, Guendalina Agliardi e Giuseppe Verzicco, fluttuanti in una dimensione priva di forza di gravità, dove a prevalere è l’assenza di peso e la verticalità.
Ecco allora il palcoscenico trasformarsi in una piscina, ove i ballerini un po’ acrobati, un po’ attori e un po’ trapezisti nuotano e si muovono a colpi di bracciate, quando d’improvviso sul fondo del palco compare un cornicione, da cui sembra straordinariamente facile cadere giù e rompersi l’osso del collo.
Il tutto immerso in una fantastica scatola cubica, fatta di luci e colori, di specchi e riflessi, di movimenti sapienti e nascosti di pedane e teli; a contorno una colonna sonora (di Marco Iannelli) ora incalzante ora più lounge, sempre in grado di distogliere lo spettatore dal “trucco” illusionistico.
Nogravity è anche lo spettacolo d’apertura della "stagione del Trentennale" dell’Amat. La replica di domani (domenica 5 novembre) alle 18, infatti, rientra “nell’abbonamento degli abbonamenti” (ancora in vendita a 143 euro, per i 7 titoli, presso gli uffici Amat in corso Mazzini ad Ancona) e, per chi, da Ancona, volesse assistere allo spettacolo (posti riservati di platea a 20,00 euro, prenotazione obbligatoria al numero 348/3802899) potrà farlo usufruendo gratuitamente del servizio di trasporto andata e ritorno, con partenza alle 15 da piazza Cavour.
|
04/11/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati