Distributori automatici: una scelta diversa di alimenti e possibile
Ascoli Piceno | Continua il progetto di orveglianza ed educazione alimentare nelle scuole dellinfanzia, primaria e secondaria di primo grado del nostro territorio curato dallAsur.
Il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) dell’ASUR Zona Territoriale 13 attua anche nell’anno scolastico in corso il progetto di sorveglianza ed educazione alimentare nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado del nostro territorio. I dati raccolti negli anni precedenti evidenziano che anche i nostri bambini sono fortemente interessati dal dilagante fenomeno del sovrappeso e dell’obesità.
In particolare nell’anno scolastico 2005/06 il 37,6% del campione di bambini di 9 anni risulta in condizioni di sovrappeso/obesità e il 9,3% è francamente obeso.
Pertanto il SIAN, al fine di diversificare e aumentare l’efficacia degli interventi per la promozione della salute attraverso la corretta alimentazione, insieme alla continua revisione dei menù scolastici, nei quali sono stati introdotti più legumi, frutta e verdure di stagione, ritiene fondamentale una modifica della tipologia di alimenti e bevande introdotti nelle scuole attraverso i distributori automatici.
Che cosa contengono i distributori automatici? Tutti possono facilmente constatare che sono carichi di merendine, patatine, snack vari e bevande dolci gassate, prodotti altamente calorici e di scarsa qualità nutrizionale.
La distribuzione automatica di alimenti concretizza in un giro d’affari per le imprese del settore superiore a 1,5 miliardi di euro, con oltre 1.500 aziende e 30.000 addetti, e costituisce ormai una realtà sempre più importante del mercato, che ha accompagna il cambiamento delle condizioni di vita e delle abitudini alimentari della nostra epoca.
Dall’altra parte, le autorità sanitarie sono preoccupate dei consumi di prodotti non salutari, ma ampiamente pubblicizzati, che i nostri ragazzi consumano a scuola nell’intervallo e del fatto che spesso non ci sono alternative nutrizionalmente corrette per lo spuntino e che la scelta è condizionata dai distributori automatici o da improvvisati venditori di pizze e panini vari.
Obiettivo del SIAN è quello di favorire l’introduzione nelle scuole di prodotti salutari, con materie prime di qualità e in linea con le indicazioni della corretta alimentazione, come frutta fresca, yogurt, succhi di frutta 100%, spremute senza zuccheri aggiunti, crackers senza sale e snack poveri di grassi. In tal senso gli operatori hanno già iniziato a sensibilizzare le istituzioni attraverso il coinvolgimento delle Direzioni e del personale scolastico, delle imprese della distribuzione automatica e degli altri enti pubblici interessati.
Si tratta di un obiettivo ambizioso e innovativo, che si può raggiungere solo con la partecipazione consapevole di tutti i soggetti interessati a migliorare la scelta dei prodotti per la merenda a scuola, in modo da tradurre in pratica i principi della corretta alimentazione.
Il SIAN continuerà ad aggiornare i cittadini circa l’evoluzione dell’iniziativa e spera di poter comunicare quanto prima qualche successo.
L’istruzione per l’uso è: “SCEGLIERE E’ POSSIBILE”.
|
29/11/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati