Termina il seminario Economia del Cinema
Montefiore dell'Aso | Con Film Commission si concludono il ciclo di conferenze nel Polo Museale di San Francesco a Montefiore dellAso
di Luigina Pezzoli
L’ultimo appuntamento con il ciclo di conferenze “Economia del Cinema” si svolgerà venerdì 24 novembre, con inizio alle ore 17.00 nella sala conferenze del Museo De Carolis. La lezione sarà tenuta da Stefano Della Casa, critico cinematografico, conduttore radiofonico e televisivo nonchè presidente di Film Commission Piemonte. Con l’intento di attivare sul territorio del Piemonte produzioni cinematografiche e televisive, italiane ed estere, creando nuove opportunità di lavoro nel settore cinematografico e televisivo, sfruttando location esistenti e infrastrutture tecnologiche per la produzione di film nasce Film Commission Torino Piemonte, una fondazione senza fini di lucro promossa dalla Regione Piemonte.
Si tratta anche di un importante operazione di marketing all interno dle mondo cinematografico. Film commission, caratterizzata dalle tre parole chiave cinema, economia e lavoro negli ultimi tempi sta avendo un ruolo rilevante nel rilanciare l’immagine del Piemonte, basti pensare alla visibilità che i luoghi utilizzati come location hanno acquisito attraverso il piccolo ed il grande schermo. Fin all’inizio della sua attività, ovvero settembre del 2000, l’ente ha seguito la realizzazione di oltre 150 produzioni cinetelevisive con investimenti sul territorio per oltre 140 milioni di euro.
Per il prossimo anno la regione attiverà un fondo di rotazione per lo sviluppo e la promozione del cinema in Piemonte che permetterà di partecipare finanziariamente con una quota produttiva a film che siano girati e postprodotti nella regione e vedano coinvolta manodopera e professionalita locali. Tra i film girati in Piemnonte ricordiamo: “Tutti giù per terra”, “Cosi ridevano”, “La meglio gioventù”, “Elisa di Rivombrosa”. Info 0734.938743.
|
23/11/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati