Entusiasmante finale del corso pizzaioli firmato Ascomfermo
Fermo | Ieri pomeriggio si è concluso presso la Pizzeria Ok Pizzametro il II° corso Pizzaioli organizzato questanno dallAscomfemo.
Una nutrita rappresentanza dell’Amministrazione Comunale Fermana con in testa L’Assessore ai Servizi Sociali Dott.ssa Maria Antonietta Di Felice e l’Assessore al Commercio Massimo Monti, che si sono alternati nella consegna degli attestati, ed il Presidente del Consiglio Comunale Nello Raccichini, il quale ha esteso ai presenti il saluto del Sindaco che purtroppo all’ultimo momento è stato chiamato a fronteggiare ed a risolvere le note questioni legate all’istituzione della nuova provincia di Fermo, era presente alla manifestazione.
Per l’Ascomfermo erano presenti: il Presidente Cesare Rossi, il segretario Gaudenzio Santarelli il Consigliere Andrea Recchioni la coordinatrice dei corsi Carla Cherri e Sara Ciotti che sta effettuando un progetto finanziato dalla Provincia sull’importanza della formazione professionale per la persona e l’impresa. Naturalmente presenti anche gli sponsor: Tre Valli fattorie marchigiane, Lauri Roldano, Euromarket Di Nigri che hanno permesso la realizzazione dell’iniziativa.
Subito dopo aver ricevuto il diploma: Lucia Bastarè, Antonella Fisci, Tommaso Paoli, Hilmani Bouchab, Michele Frattani, Erion Basho, Diana Lanciotti, Marco Scala, Maria Antonia Roscioli, Loris Gallucci, Michele Farina, Giordano Cappellitti, Fabrizio Soricetti, sotto l’occhio vigile del maestro Sergio Leoni, hanno iniziato a spianare, infornare e distribuire gratuitamente la pizza a quanti ne facevano richiesta.
Entusiasmanti i risultati ottenuti, i complimenti sono giunti non solo dai numerosi rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, ma soprattutto dalle decine e decine di persone che hanno letteralmente invaso parte del loggiato di Piazza del Popolo.
Qual è il segreto per preparare una ottima pizza abbiamo chiesto ai ragazzi?
“Il segreto - ci hanno detto - è tutto nella preparazione della pasta. Benché ci siano vari buoni metodi, quello migliore è l'impasto indiretto a lunga lievitazione. La preparazione avviene in due fasi: nella prima, s'impasta, stando bene attenti a non riscaldare la pasta, poi si lascia riposare per circa dodici ore nell'impastatrice; nella seconda fase si aggiunge la farina che manca, il sale, un goccio d'olio d'oliva e si lascia maturare per 48 ore in frigo a 5 gradi”.
Come si fa a capire se una pizza è buona?
“Si capisce solo quando la si mangia: deve essere croccante e friabile. Anzi lo si capisce soprattutto dopo: una buona pizza deve essere digeribile.”
E una cosa è certa nessuno ha avuto problemi di digestione. D’altro canto, l’ASCOMFERMO (0734/623202), garantisce la qualità dei propri corsi di formazione. Non basta, infatti, fregiarsi del titolo di insegnante ma occorre, soprattutto nei corsi brevi, che si riesca a far cogliere agli allievi l’essenza delle cose, e li si indirizzi verso la qualità dei prodotti utilizzati e la difesa delle tradizioni, se queste servono a tutelare la genuinità dei prodotti e delle procedure. Queste informazioni, è possibile apprenderle solo da chi, da diversi anni e quotidianamente, trasforma quest’arte nel proprio mestiere.
|
|
15/11/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







