Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Oltremuseo: “tesori in cerca d’autore”

Montemonaco | Parte oggi “Talenti in fieri”, una singolare iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno per “raccontare” i tesori custoditi nei musei dell’entroterra Piceno. Su Oltremuseo.

Oltremuseo, il progetto promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno per la valorizzazione del Museo dei Fossili e di Storia naturale di Montefalcone Appennino, della Pinacoteca Fortunato Duranti di Montefortino, del Museo della Sibilla di Montemonaco - nell’area montana dei Sibillini - si arricchisce di una nuova pagina.

Terminato il concorso che ha portato all’identificazione del marchio-icona di Oltremuseo, prende il via oggi un’inedita iniziativa per “raccontare” la Storia, l’Arte e la Leggenda che sono patrimonio del territorio Piceno e far “parlare” i tesori custoditi all’interno dei propri musei attraverso la penna di chi vorrà sperimentarsi nella scrittura.

“Talenti in fieri”- una piattaforma di lancio per “talenti letterari” è la nuova iniziativa aperta sulle pagine di Oltremuseo - www.oltremuseo.it - il luogo metafisico in cui realtà e finzione si incontrano. Il luogo del possibile e dell’immaginario. Il luogo ispirato alla fantasia.

Varcando la soglia di Oltremuseo possiamo trovare la “mappa” sulla quale tracciare le coordinate di questo viaggio all’insegna della riscoperta della scrittura come forma d’arte a livello dilettantistico. Una serie di indizi - cartine geografiche, immagini fotografiche e illustrazioni, parole chiave - che serviranno a segnare la rotta del nostro viaggio a partire da tre punti cardinali - i tre musei del Piceno - visitati, interpretati e scomposti in tanti frammenti, che diventano nuclei di ispirazione letteraria. Da questi tre “punti cardinali” ci muoveremo alla scoperta del quarto luogo, quello in cui il potere evocativo della parola diventerà fantasia e creatività di un racconto.

Un racconto lungo tre mesi. Questo il tempo a disposizione per partecipare all’iniziativa, aperta a tutti: studenti di istituti di qualsiasi ordine e grado, appassionati di letteratura, di arte e di storia, ricercatori, studiosi delle leggende, cultori delle tradizioni del territorio, e a chi desidera da sempre diventare scrittore per un giorno.

Il nostro viaggio diventa esperimento letterario. Forse, l’inizio di un nuovo romanzo.

“Talenti in fieri” è una prova ulteriore dello spirito giovane e innovativo che anima le molteplici iniziative in ambito culturale promosse dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Iniziative realizzate attraverso scelte e formule espressive ogni volta nuove, inconsuete, originali, affascinanti, come affascinate - nella sua straordinaria ricchezza - è il patrimonio culturale del territorio Piceno all’interno del quale - e per il quale - l’Ente svolge la propria attività.

05/10/2006





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji